Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Malegno, prosegue la battaglia sui passaggi a livello

Il sindaco Matteo Furloni sollecita un confronto per trovare una soluzione

Malegno (Brescia) - Sono numerose le questioni aperte a Malegno, in testa figurano il sistema idrico integrato con la novità illustrata in un'assemblea pubblica, che sarà ratificata in Consiglio comunale, e i passaggi a livello che da anni sono al centro del dibattito.

"Più di un mese fa - spiega il sindaco di Malegno, Matteo Furloni - è stata organizzata un'assemblea in Comunità Montana sul treno a idrogeno e alla questione posta dal nostro Comune, Fnm e il consigliere Diego Invernici avevano proposto un tavolo di lavoro per valutare le migliori soluzioni".
"Finora - prosegue il sindaco di Malegno - non è stato fatto nulla, per il nostro territorio è una priorità il superamento dei passaggi a livello".

Infatti i passaggi a livello sono un grosso problema per la viabilità della zona, non solo per Malegno, ma anche i paesi vicini e l'Altopiano del Sole. I tempi di attesa ai passaggi a livello, leggermente migliorati rispetto al passato, sono nell'ordine dei 3-4 minuti e durante queste attese si creano lunghe code di automobilisti. Inoltre c'è l'effetto inquinamento che subiscono gli abitanti del paese di Malegno.

Il primo studio di fattibilità per il superamento dei passaggi a livello in Comune di Malegno risale al 2016, studio condiviso in fase progettuale anche con Trenord. Però le soluzioni progettuali vennero considerate molto costose. "Non possiamo più attendere - conclude Matteo Furloni -. Se vogliamo migliorare la nostra valle, accanto ai grandi progetti ci dev'essere una soluzione ai passaggi a livello del nostro paese".
Ultimo aggiornamento: 16/04/2025 08:30:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE