Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Masterchef Italia al Parco delle Terme di Boario

Sfida all'ultimo piatto in una cornice iconica

Darfo Boario (Brescia) - La Valle Camonica e la città di Darfo Boario Terme si preparano a vivere una serata memorabile: il Parco delle Terme di Boario sarà protagonista della prossima puntata in esterna della quattordicesima stagione di MasterChef Italia, che vedrà gli aspiranti chef sfidarsi nella cornice iconica del parco termale. La puntata sarà in prima visione giovedì 2 gennaio 2025 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, e sempre disponibile on demand.

MASTERCHEF ITALIA
L’esterna vedrà le due brigate duellare in una sfida i cui vincitori saranno decretati all’ultimo ballo. I temutissimi giudici selezionati per la sfida saranno 15 coppie locali che, con un menù a tema anni ’70, celebreranno in tale occasione l’anniversario delle loro nozze d’oro: un evento unico, memorabile e ormai sempre più raro nella società moderna.

L’intero Parco delle Terme di Boario farà quindi da sfondo alla puntata: i giardini all’italiana e la storica cupola liberty saranno il centro della sfida iniziale ai fornelli, i piatti preparati saranno serviti all’interno del padiglione Antica Fonte, allestita a tema per l’occasione, e infine la brigata vincente sarà decretata sotto la Grande Vela del Parco a passo di musiche popolari.

Con il team del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy ha collaborato per la realizzazione della registrazione il Consorzio Turistico Thermae &Ski ValleCamonica.

LE DICHIARAZIONI
Angelo Dossena (nella foto), amministratore del Consorzio, dichiara: “Aver ospitato un programma di grande prestigio come MasterChef Italia è un risultato eccezionale, che sottolinea l’enorme potenziale del nostro territorio. La Valle Camonica e Darfo Boario Terme sono luoghi ricchi di storia, valori, natura e cultura, e questa occasione rappresenta una promozione di inestimabile valore non solo per la Valle Camonica, ma per l’intera provincia e regione oltre che un importante rilancio per la nostra area, in un’ottica di turismo moderno. La realizzazione di questa puntata rappresenta l’essenza e un nuovo inizio per il nostro Consorzio, ed è stata possibile grazie alla straordinaria collaborazione tra pubblico e privato: dal Comune di Darfo Boario Terme alle Terme di Boario SPA, dall’Istituto Alberghiero Olivelli-Putelli all’Associazione Ristoratori di Valle Camonica | Sebino. Tutti uniti per il medesimo obiettivo: il bene e la promozione del nostro territorio. Un lavoro di squadra che dimostra quanto sia importante fare rete per raggiungere traguardi ambiziosi. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi dei complimenti ricevuti dai responsabili di Endemol Shine e da tutto il loro entourage sia per la qualità e bellezza del Parco delle Terme che per l’organizzazione e il supporto fornito loro durante l’evento. Questo riconoscimento ci spinge a proseguire con determinazione il progetto di valorizzazione della ValleCamonica, con una visione sempre più inclusiva, coinvolgente e innovativa.

Uno dei nostri obiettivi principali è infatti quello di rendere il nostro territorio sempre più orientato verso le famiglie, trasformando il Parco delle Terme, oggi accessibile gratuitamente durante la bella stagione, in un luogo che sia cross-generation. Questo perché il Parco delle Terme è visto come il Polmone verde della Valle Camonica, ma solo i residenti e i turisti che lo vivono possono valorizzarlo al meglio”.

Giuseppe Dadà, assessore al Turismo del Comune di Darfo Boario Terme, commenta: “Avere avuto presso il Parco delle Terme di Boario la trou pe di MasterChef Italia per la registrazione di una puntata della nuova edizione 2025 è sicuramente motivo di orgoglio per la città.
Un programma di grandissimo audience, la possibilità di avere i tre chef mattatori del programma, giganti della tradizione culinaria italiana, immersi nella kermesse ambientata nel suggestivo anfiteatro del nostro storico parco, la partecipazione di nostri cittadini nella giuria di valutazione dei piatti, rappresentano per tutta Darfo Boario Terme una formidabile occasione per presentare e promuovere al vasto pubblico il territorio e le sue bellezze.Ci aspettiamo che dopo MasterChef Italia possano venire a soggiornare da noi sempre più turisti richiamati dalle bellezze storiche, naturalistiche, paesaggistiche e, ovviamente, enogastronomiche che siamo in grado di offrire con eccellenza”.

All’interno della puntata compariranno anche otto ragazzi, tra i più meritevoli dell’Istituto Alberghiero Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme. “L'Istituto alberghiero Olivelli-Putelli ha partecipato con grande interesse e motivazione all'evento che ha rappresentato per gli studenti un'occasione significativa di confrontarsi con esperti del settore in cui hanno intenzione di costruire il loro futuro”, dichiara la Dirigente Scolastica Paola Abondio, “Un'esperienza di ampio respiro con la possibilità di lavorare a stretto contatto con professionalità di alto livello, con l'organizzazione complessa di un evento televisivo, con la possibilità di affrontare in modo flessibile i problemi che si pongono è davvero un'occasione unica di crescita. La ricchezza dell'esperienza concreta è motivante e rinsalda le capacità di collaborazione e di problemsolving, per questo proporre ai ragazzi e alle ragazze dell'indirizzo alberghiero la partecipazione a questo evento è stata una scelta condivisa dagli insegnanti e molto apprezzata anche dalle famiglie. Visti gli esiti e le ricadute positive si auspica la possibilità di mantenere le collaborazioni anche per eventi futuri.”

UNA SERATA PER CELEBRARE IL TERRITORIO
In occasione della messa in onda della puntata che vede protagonista la Valle Camonica, il Consorzio Turistico Thermae & Ski Valle Camonica ha organizzato, con il patrocinio di Regione Lombardia, Visit Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica e il Comune di Darfo Boario Terme, una serata dedicata presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme.

L’appuntamento del 2 gennaio avrà inizio alle ore 19:30 con l’accoglienza e la distribuzione di materiali informativi. Alle 20:00 inizierà uno speciale incontro dal titolo “L’impatto della TV sulla professione dello Chef e sul Turismo Enogastronomico” e affronterà tematiche di spicco come l’importanza di programmi come MasterChef Italia per la promozione di talenti locali, ma anche territori, località e perle del nostro Paese.

L’incontro, condotto da Adelino Ziliani, vedrà la partecipazione di illustri relatori: Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Marketing di Regione Lombardia; Graziano Pennacchio, Amministratore Delegato di Visit Brescia; Priscilla Ziliani, Assessore allaCultura, Sport e Turismo dellaComunitàMontana di Valle Camonica; Giuseppe Dadà, Assessore al Turismo del Comune di Darfo Boario Terme; Ivan Dossi, Chef e docente presso l’Istituto Alberghiero Olivelli-Putelli; Mirko Ronzoni, Aesthetic chef e vincitore della seconda edizione italiana di “Hell’s Kitchen”; Fabio Scalvinoni, Presidente dell’Associazione Ristoratori Valle Camonica | Sebino.

Una volta concluso l’incontro, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla proiezione in diretta della puntata di MasterChef Italia ambientata nel Parco delle Terme di Boario. Sarà un momento di grande rilevanza per la comunità locale, offrendo anche a chi non dispone di un abbonamento Sky l’occasione di condividere l’orgoglio di vedere la Valle Camonica presentata a milioni di italiani.

A chiusura della serata, un rinfresco a tema permetterà di assaporare i sapori della tradizione culinaria locale, inaugurando simbolicamente un 2025 dedicato a una nuova valorizzazione della Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 31/12/2024 07:42:47
POTREBBE INTERESSARTI
In programma domani, 3 gennaio alle 18, nella sala polifunzionale
Lo stato di salute economico-finanziario delle società di capitali attive nell’industria della provincia
Lavis (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato la concessione di un contributo (del 50% della spesa...
Obiettivo: sostenere lo sviluppo di infrastrutture in un settore cruciale per il benessere e la competitività
Andrea Bezzi: "C'è un grande interesse, oggi c'è la ricerca di prodotti di qualità"
ULTIME NOTIZIE
Interventi dei carabinieri della Stazione di Nova Ponente
Fermato automobilista con tasso alcolemico elevato e patente revocata