Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Monno: gli alpini hanno festeggiato il 70esimo di fondazione

Coinvolta l'intera comunità

Monno (Brescia) - Il gruppo Ana di Monno guidato da Giacomino Pietroboni ha festeggiato il 70° anniversario di Fondazione. Nella giornata di ieri è stato celebrato l'importante traguardo che ha coinvolto gli alpini e l'intera comunità di Monno.

Alle 9:30 c'è stato il ritrovo, quindi alle 10:30 la sfilata per le vie del paese e la deposizione di fiori alla lapide dei caduti presso le scuole del paese camuno, la Santa Messa nella chiesa parrocchiale celebraao da don Marco Iacomino. Al termine l'alzabandiera, l'onore ai caduiti e il saluti delle autorità, tra cui il sindaco Romano Caldinelli e il capogruppo Pietroboni. La conclusione alle 12:30 con il rancio alpino presso le scuole del apese. La giornata è stata allietata dalla fanfara Ana di Vallecamonica, diretta dal maestro Tino Savoldelli.


Il gruppo Ana di Monno è stato fondato il 6 giugno 1954, e alla guida si sono alternati i seguenti capigruppo: Giovanantonio Minelli 1954-1965; Ferruccio Minelli 1965-1987; Giacomo Passeri 1988-1989; Emilio Mossini 1990-1999; Giacomino Pietroboni 1999-2005; Ruben Mossini dal 2006-2012; Giacomino Pietroboni dal 2012 a oggi.

Dal 1970 il gruppo Ana di Monno è gemellato con gli alpini valtellinesi di Mazzo, con i quali nel 2000 è stata ristrutturata una vecchia santella al Passo del Mortirolo, dedicandola alla Madonna della pace e nel 2004 è stato allestito un sentiero che dal Mortirolo porta al “Piz de le Casüce”, dove ogni anno la prima domenica di luglio si celebra una Santa Messa in ricordo di tutti i caduti della montagna, davanti all’ imponente croce innalzata nel 1987.

Inoltre il 4 novembre 1972 è stato inaugurato il monumento ai Caduti. Nel 2002, in occasione del decennio della morte dell'illustre compaesano, il gruppo Ana di Monno ha stampato e distribuito il volume “Don Giovanni Antonioli e le sue radici”.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 21:34:56
POTREBBE INTERESSARTI
Intervento dei consiglieri Pattini e Uez del gruppo Autonomisti per Trento
Collaborazione strategica tra eccellenza sportive e industriali
Ha anche violato la misura del divieto di avvicinamento
Al Centro Congressi la mostra curata dal professor Leonardo Zoccante
ULTIME NOTIZIE
La Primavera si impone per 2-0 contro il San Marino Academy
Il 37enne tedesco è stato elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
Sondrio - I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sondrio hanno arrestato uno straniero per...