Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Monno: "Intrecci" valorizza i saperi artigianali

L'associazione presentata a Ca' Mon: obiettivo trasmettere l'arte alle nuove generazioni

Monno (Brescia) - E' stata presentata ieri pomeriggio a Ca' Mon l'associazione "Intrecci", composta da artigiane che si sono unite per valorizzare e trasmettere i saperi artigianali, creando nuove conessioni tra generazioni, comunità e creatività.

Costituita nel mese di gennaio, l'associazione è stata presentata da Elena Turetti, responsabile dei progetti di Ca’ Mon, alla presenza degli amministratori, della poetessa Giusi Quarenghi, Germano Melotti e delle artigiane che vi hanno aderito.

Intrecci è composta per lo più da donne impegnate nella trasmissione delle tecniche della tessitura, filatura, ricamo, uncinetto, sartoria, maglieria e nella cura delle antiche lavorazioni artistiche che rischiano di scomparire. L'obiettivo è trasmettere questi "saperi" alle nuove generazioni e avviare uno scambio tra artisti e realtà artigiane della Valle Camonica.

Durante la presentazione sono stati esposti i nuovi telai e gli oggetti realizzati con cura dalle artigiane. Accanto all'attività di tessutura, sono previsti corsi per le scuole, progetti con artisti e designer e formazione.
Ultimo aggiornamento: 27/04/2025 10:24:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE