Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Monno, l'evento pan ner torna a Ca'Mon: il programma

L'appuntamento dalle 14 alle 18 di domenica 20 ottobre

Monno (Brescia) - Un pomeriggio nel segno delle tradizione. Domenica 20 ottobree, dalla 14, a Ca'Mon di Monno le trame del patrimonio alimentare e tessile delle Alpi si intrecceranno. Sarà infatti possibile sperimentare la tessitura, prendere parte alla battitura della segale, ascoltare le storie di tante realtà diverse delle Alpi che hanno fatto del pane artigianale ed etico un valore e gustare un aperitivo speciale con il pane appena sfornato.
Una domanda: "Cosa racconta di noi il pane? Del nostro modo di essere una comunità, del nostro modo di produrre cibo, del nostro modo di prenderci cura di un territorio. Questo è il tema della conversazione del pomeriggio che porterà attorno al tavolo esperienze molto diverse delle Alpi.


MONNO - CA’MON - CENTRO PER L’ARTE E L’ARTIGIANATO Domenica 20 OTTOBRE 14- 18
Un’occasione speciale per scoprire il patrimonio culturale della comunità locale, riscoprendo le antiche tradizioni del pane e dell’artigianato tessile di Monno

Ore 14 - APERTURA DELLA MOSTRA “RISCOPRIRE TRAME DI MONTAGNA”
Attivazione dei telai e dimostrazione di tessitura per adulti e bambini con le lane delle Alpi. Accensione del forno per la preparazione del pane.

Ore 14:30 BATTITURA DELLA SEGALE
Battitura e pulitura della segale nel tabiàt di casa Pietroboni che, come una cassa armonica, riverbererà il suono di questo antico gesto pratico-poetico.

Ore 16:30 PRIMA SFORNATA DEL PANE

Ore 17 - CONVERSAZIONE ATTORNO AL PANE “CHE COSA DICE DI NOI IL PANE?”
Cosa ci racconta del posto in cui scegliamo di vivere, dell’economia sostenibile di un territorio, della comunità che siamo.
Accompagnano la conversazione: Agostina Lavagnino, Elena Turetti.
Partecipano alla conversazione le Comunità del pane e della segale, il Bio-Distretto di Valle Camonica, L’Oco! Orco che orto, Valtemo, Madre Project Avanzi e Casa del Parco dell’Adamello di Cevo, Pietro Caminati e Elena Stofler di Crispen, Francesca Scarlatti di Forneria Fiorini, Associazione Ristoratori Valle Camonica, Slowfood Vallecamonica.

Ore 18 - SECONDA SFORNATA DEL PANE e merenda condivisa con il pane appena sfornato, le erbe autunnali, i salumi e formaggi del paese.
Ultimo aggiornamento: 14/10/2024 23:53:25
POTREBBE INTERESSARTI
La manifestazione ha richiamato a Castegnato migliaia di persone
Approvato il piano degli interventi del Servizio Bacini montani. Zanotelli: “Opere fondamentali per la sicurezza"
Ispezioni congiunte di Ispettorato del lavoro e Guardia di Finanza. L’assessora Amhof: "Promuovere una cultura della sicurezza"
Grazie ai fondi dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Da oggi somministrazioni nei centri vaccinali di Apss e dal proprio medico
Pergine Valsugana (Trento) - Sono partiti, con la consegna all’impresa aggiudicataria, la C.T.S. srl di Scurelle, i...
ULTIME NOTIZIE
Morta durante l'escursione sul monte Legnone
Gli interventi e le denunce della Polizia provinciale di Sondrio nel mese di settembre
Candidate Bormio e Morbegno, oggi il sopralluogo dello staff tecnico Rcs