Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Montecampione, adunata della sezione Ana di Vallecamonica

Gli eventi del weekend, domani la sfilata

Artogne (Brescia) - Weekend nel segno della V Adunata sezionale dell'Ana di Valle Camonica a Montecampione. Un grande appuntamento per le penne nere camune che vedrà domani - domenica 25 agosto - la sfilata dei 67 gruppi della Valle Camonica, con tanto di gonfaloni.

Sono attesi almeno 500 alpini per la giornata conclusiva dell'adunata, che è iniziata ieri con l'alzabandiera e la deposizione della corona al monumento presso il laghetto di Montecampione, oltre alla mostra alpina dal titolo "Alpini di Valle Camonica ieri e oggi" curata da Viviana Troncatti, allestita nella sala mostre in piazzetta a Montecampione e aperta fino a domenica 1° settembre.
Fotografie in bianco e nero di giovani uomini che hanno fatto la guerra per la Patria, fotografie a colori di Alpini in tempo di pace, lettere scritte a casa e diari di guerra che lasciano intendere i sentimenti e i valori delle penne nere. "Questa mostra - sottolinea Ciro Ballardini, presidente della sezione Ana di Vallecamonica che conta 67 gruppi - celebra un’alpinità immutata tra passato, presente e futuro”.

Inoltre - sempre nella giornata di ieri - si sono svolte dimostrazioni della Protezione civile della sezione Ana di Valle Camonica e in serata l'esibizione del coro Ana del gruppo di Darfo Boario Terme nella chiesetta di Montecampione.

Oggi è in calendario anche il triangolare di calcio presso il campo sportivo di Solato, il carosello della Fanfara di Vallecamonica e in serata la Notte bianca. Il clou è previsto domani: alle 9 l'ammassamento presso il condominio la Splaza di Montecampione, onori ai gonfaloni dei Comuni di Pian Camuno e Artogne e al vessillo sezionale. Alle 10.30 la sfilata per le vie di Montecampione, quindi il pranzo e nel pomeriggio l'ammaina bandiera.​
Ultimo aggiornamento: 24/08/2024 11:36:19
POTREBBE INTERESSARTI
Domenica 15 settembre grande appuntamento per i biker
Caldes (Trento)- Comunità di Valle e Comuni responsabili della gestione dei rifiuti nel Trentino Occidentale hanno...
Iniziativa della cooperativa sociale Gsh, Apt Val di Non e parco Fluviale Novella
Esplora le migliori società specializzate nel trasporto internazionale di animali all'estero per assicurare un viaggio sicuro e confortevole per i tuoi fedeli amici
Trento - Tappa importante per la fase attuativa della riforma del Progettone. Presso la sede dell’assessorato...
ULTIME NOTIZIE
Salò (Brescia) - Continua la stagione positiva della vela targata Canottieri Garda Salò con la vittoria di Giulia...