Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nuove risorse per le terme di Ponte di Legno e piscina di Breno

Con i Fondi Comuni Confinanti destinati altri 8 milioni per le due opere in Valle Camonica e l'ammodernamento della viabilità a Idro

Breno (Brescia) - Nuove risorse per Valle Camonica e Valle Sabbia dai Fondi Comuni Confinanti, in particolare per il centro termale e benessere di Ponte di Legno, la realizzazione del nuovo impianto sportivo di nuoto a Breno e ammodernamento della viabilità a Idro.
È stato ridefinito, grazie ad un accordo siglato dall’assessore agli Enti Locali di Regione Lombardia, Massimo Sertori, e dal presidente del Fondo Comuni Confinanti Dario Bond, il piano di interventi a favore di alcune aree della provincia di Brescia contenuto nel programma di progetti strategici della programmazione 2013-2018. Con la nuova intesa sono stati finanziati altri tre interventi, per un ammontare di 8 milioni.

LE OPERE FINANZIATE - In particolare, il Fondo Comuni Confinanti e Regione Lombardia hanno convenuto di trasferire dal programma - definito in precedenza - alla nuova programmazione 2019-2027 la realizzazione di un centro termale e di benessere a integrazione dell’offerta turistica dell’alta Valle Camonica. A questo si aggiunge la realizzazione, in comune di Breno, di un nuovo impianto natatorio a servizio della media Valle Camonica, oltre al previsto intervento per l’accessibilità del comune di Idro, nell’ambito della Valle Sabbia con aggiunta di risorse finanziarie e maggiori tempi di realizzazione.

LE RISORSE DISPONIBILI - In base al nuovo accordo, il costo complessivo degli interventi previsti nel programma di interventi strategici a favore dei territori della provincia di Brescia della programmazione 2013-2018 viene così rideterminato in circa 57 milioni di euro, dei quali 27.672.000 di finanziamento del Fondo Comuni Confinanti indicati nella Convenzione.

PROGETTI PER IL TERRITORIO - “La ridefinizione delle convenzioni per l’attuazione degli interventi strategici finanziati dal Fondo Comuni Confinanti nell’ambito della provincia di Brescia - ha spiegato l’assessore Sertori -, oltre ad un aggiornamento dei programmi, getta le basi per il trasferimento di tre importanti interventi nella nuova programmazione.
Progetti concreti e strategici per il territorio - sottolinea Sertori -, con possibilità di beneficiare di ulteriori tempistiche di realizzazione nonché di risorse finanziarie aggiuntive per 8,32 milioni di euro”.
"Prosegue quindi l’impegno di Regione Lombardia - conclude l’assessore Sertori -, in collaborazione con il Fondo Comuni Confinanti, per l’attuazione di opere fondamentali che concorreranno a promuovere lo sviluppo economico e sociale dei territori di confine, con benefici a lungo termine per le comunità".

"Siamo di fronte a una grande occasione di crescita per il nostro territorio - ha dichiarato Emanuele Moraschini, presidente Provincia di Brescia -. I Fondi dei Comuni Confinanti sono da sempre una grande opportunità per le zone montane, per la viabilità e i servizi che promuovono, il tessuto sociale, il turismo e l'economia. Quando c'è piena collaborazione tra le istituzioni, e l'obiettivo è comune, questi sono gli importanti risultati che si ottengono".

"La rideterminazione degli importi del programma 2013-2018 va nella direzione, più volte auspicata dal Fondo e dal suo Comitato di Gestione, di dare attuazione concreta e adeguata, sia in termini di tempi che di risorse investite, ai progetti individuati - ha sottolineato Dario Bond, presidente Fondo Comuni Confinanti -. Sono davvero molto soddisfatto della collaborazione e dell’unità di intenti che anche in questa occasione il territorio e gli enti coinvolti, a cominciare da Regione Lombardia e dalla provincia di Brescia, hanno manifestato: è un segno di grande maturità e responsabilità verso i cittadini".

Il Fondo destina ai progetti dei territori di confine fondi provenienti dai bilanci delle Province autonome di Trento e di Bolzano. I Comuni confinanti lombardi sono in provincia di Brescia e in provincia di Sondrio.
La Lombardia è componente del Comitato paritetico ed è coinvolta altresì, nella gestione dei progetti finanziati dal fondo, svolgendo attività istruttoria sui progetti strategici e collaborando, nell’ambito della Segreteria Tecnica, allo sviluppo dei bandi, alla costruzione degli strumenti attuativi e alla implementazione di modalità di collaborazione con i comuni, mirate ad una sempre maggiore semplificazione.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024 20:02:24
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa, rivolta ai preadolescenti, si inserisce nell'ambito del Progetto Centro per la Famiglia Family Link
Capo di Ponte (Brescia) - È stato presentato il Meet Digital Culture Center di Milano, progetto di mostra immersiva...
Nel terzo trimestre incremento del 7,7 per cento
Previsto il finanziamento della seconda parte dell’intervento. Il primo stralcio prossimo all’appalto
Trento - In base agli accordi intercorsi con i medici di medicina generale, Apss ha provveduto alla consegna di un...
Primiero (Trento) - Questa volta il classico taglio del nastro è stato affidato anche alla prima accelerata del nuovo...
ULTIME NOTIZIE
Il secondo weekend della rassegna dedicato alla storia e alla coscienza politica con ospiti Bernard Dika e Giacomo Panozzo
Nel pomeriggio di sabato 9 novembre si alzerà il velo sulla struttura realizzata al Ctl su richiesta del Consiglio Comunale dei Ragazzi
L’intervento in delega alla Comunità di valle per 3 milioni di euro