Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Obiettivo Clima: giornata di approfondimento in Valle Camonica

In programma il 25 settembre a Ceto. Sarà presente la rettrice dell'Università degli Studi di Milano

Ceto (​Brescia) - "Obiettivo Clima": una giornata di approfondimento sull'impatto del cambiamento climatico nei territori montani. Unimont, polo alpino della Statale di Milano, con l’intento di approfondire il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici organizza nell’ambito dell’iniziativa ‘Action for Climate’ promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS, prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, ‘Obiettivo Clima – Giornata di approfondimento sull’impatto del cambiamento climatico nei territori montani e sui processi di adattamento’.

L’evento vedrà la collaborazione del CAI – Club Alpino Italiano, del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Federico Meneghini”.

​Nel corso del pomeriggio di studio, che vedrà l'inteervento delle rettrice dell'Università degli Studi di Milano si terrà mercoledì 25 settembre presso l’Agriturismo San Faustino di Ceto (Brescia), in caso di maltempo presso UNIMONT.
Il concorso fotografico ‘Obiettivi sul clima: Immagini dell’adattamento al cambiamento climatico in Montagna’, promosso da Unimont, polo alpino della Statale di Milano, nel contesto di ‘Action for Climate’ evento annuale organizzato dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e dal CAI, mira a sensibilizzare la popolazione rispetto a questo tema e a mettere in luce le strategie di adattamento naturali e umane che si possono attuare al riguardo. Trovi tutte le info necessarie per partecipare su questa pagina.
A presiedere la giuria sarà Denis Curti, critico fotografico e curatore di numerose mostre, Direttore del mensile fotografico digitale Black Camera, Direttore Artistico delle Stanze della Fotografia presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia, Direttore Artistico del Festival di Fotografia di Capri e fondatore della galleria STILL a Milano. La giuria è composta da: Claudio Smiraglia, emerito glaciologo e già Professore Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia presso l’Università degli Studi di Milano; Riccardo Guidetti, referente dell’Università degli Studi di Milano per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS); Stefano Bruno Galli, Presidente del Museo delle Scienze di Trento (MUSE); Claudio Gasparotti, architetto e coordinatore della rassegna letteraria “racCONTA LA MONTAGNA” promossa da Unimont; Simone Foglia, fotografo di montagna; Raffaella Zanardini, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Meneghini di Edolo; Tommaso Dal Bosco, Direttore Generale di FederBim; Natale Gemmi, sindaco di Lozio (Brescia) e Referente Villaggio degli Alpinisti.
Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 09:12:47
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Con il passaggio il 25 ottobre scorso della presidenza di Arge Alp dal Canton Ticino al Trentino, la Provincia...
ULTIME NOTIZIE
La festa al palazzetto dello sport della Città della Quercia
Quindicesimo risultato utile consecutivo per i gialloblù