Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Opere di difesa del suolo, gli interventi previsti a Darfo

Finanziati lavori per 6 milioni e 200mila euro

Darfo Boario Terme (Brescia) - Interventi sulle zone a rischio. Dopo aver ottenuto un importante contributo dal Ministero e da Regione Lombardia per 6 milioni e 200 mila euro sono stati avviati gli interventi da parte dell'Amministrazione comunale di Darfo Boario.

Il primo passo è il rilievo tipografico delle zone a rischio.
Il sindaco di Darfo, Dario Colossi, evidenzia "il progetto che punta a rendere sicuro il territorio da esondazioni e frane, ma soprattutto a monitorare i diversi fenomeni e queste zone con un sistema informatico a pannello di controllo e sensori in grado di rilevare le piene del fiume Oglio e i movimenti franosi che si dovessero verificare, per agire o prevenire, al tempo stesso allertare i cittadini in tempo, così da evitare conseguenze sulle persone".

"È un progetto ambizioso - conclude il primo cittadino - che al termine di questo percorso ci renderà un modello virtuoso di gestione del territorio". Dopo la fase di studio inizierà la progettazione della ricostruzione delle zone interessate dagli interventi per mitigare e superare il dissesto idrogeologico.
Ultimo aggiornamento: 31/03/2025 06:09:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE