Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Paspardo, al Comune un contributo regionale di 742mila euro

Con il bando di riqualificazione energetica saranno ristrutturate le scuole

Paspardo (Brescia) - Il Comune di Paspardo ha ottenuto da Regione Lombardia un contrubuto a fondo perduto pari a 742.540 euro per la riqualificazione energetica di un immobili di proprietà dell'ente locale, in particolare delle scuole che accolgono alunni di Paspardo e Cimbergo.

Il primo cittadino di Paspardo, Fabio De Pedro (nella foto) anticipa l'intervento che sarà eseguito: "Abbiamo partecipato al bando regionale (Recap ndr.) proponendo un progetto di efficientamento dell'istituto scolastico, che è datato ed ha necessità di una riqualificazione.
L'accoglienza e il comfort per gli alunni sarà migliore e saranno migliorate le prestazioni energetiche di un immobile realizzato decenni fa". Il progetto dell'Amministrazione comunale di Paspardo prevede la riqualificazione edile dell'edificio che risale a quasi mezzo secolo fa, la coibentazione delle superfici esterne, il rifacimento delle coperture, la sostituzione dei serramenti, finalizzata al miglioramento delle prestazioni energetiche.

Regione Lombardia ha posto alcune condizioni, nella concessione del contributo: al termine della ristrutturazione ci dev'essere un risparmio in termini di EPgl (Energia primaria globale) di almeno il 30% rispetto alla situazione attuale.
Il Comune di Paspardo ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 742.540 euro e il sindaco Fabio De Pedro indica i prossimi passi: "Ora entraimo nella fase di progettazione esecutiva, poi sarà indetto l'appalto e nel 2025 saranno eseguiti i lavori, migliorando l'istituto scolatico che accoglie alunni di due comunità".
Ultimo aggiornamento: 12/10/2024 08:58:46
POTREBBE INTERESSARTI
Immortalato nel Parco Nazionale dello Stelvio, sarebbe transitato anche dalla Valle Camonica
L'opera di Antoni Gaudí ha lasciato un'impronta indelebile nell'architettura mondiale. Il suo lascito non si limita alla...
A Sondrio pomeriggio dedicato alle penne nere: relatore il Generale Carmelo Burgio
Pergine Valsugana (Trento) - Si scrive Armonie d’Inverno: Festival di comunità ma si può leggere Mercatino di Natale...
Edolo (Brescia) - Unimont, polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, segnala un’importante opportunità...
Adesione al network AIFA-Regioni-Istituzioni sanitarie
ULTIME NOTIZIE
Il racconto degli artefici dell'impresa del 18 maggio 1994 ad Atene
Cortina d’Ampezzo (Belluno) - Mancano 100 giorni all’edizione 2025 di Cortina Audi Fis Ski World Cup, la Coppa del mondo...