Altre decine di amici e parenti di Tarcisio Persegona sono saliti in moto e auto per partecipare alla cerimonia e far sentire la vicinanza alla signora Gabriella.
Tarcisio Persegona, imprenditore di successo, con radici a Carrosio e nella Val Lemme e grande appassionato di bicicletta, è morto il 9 novembre 2018, poche settimane dopo aver compiuto la 550esima ascesa al Gavia.
Ponte di Legno l'aveva ricordato nel maggio 2019 la sera prima dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia, e il 10 agosto 2019 con un’iniziativa promossa da Mirella Cultura e Pro loco quando al Passo venne inaugurata una stele in suo ricordo.
In quell’occasione salirono al Gavia, la moglie Gabriella e i figli, campioni, ex campioni, ciclisti e amici di Tarcisio.

Oggi la pedalata in ricordo di Tarcisio Persegona da Ponte di Legno al Gavia, un momento importante e molto sentita, quindi la cerimonia davanti alle stele inaugurata due anni fa e al rifugio Bonetta. "Tarcisio per sempre" è questo il messaggio della giornata odierna. così Francesco Moser e i quaranta ciclisti hanno fatto sentire la vicinanza alla signora Gabriella.

"Tarcisio - hanno concluso gli amici e i ciclisti presenti - rimarrà sempre nel nostro cuore".