Monno (Brescia) - Pellegrinaggio da Monno alla chiesetta del Mortirolo, onorando la Resistenza e tutte le storie di lotta e speranza.
“In Cammino nella memoria” è la proposta avanzata dal gruppo “Camminare è un’arte“, con il sostegno dell’Associazione Fiamme Verdi della Valle Camonica e di Brescia, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo per la giornata di domani, 27 dicembre. Il pellegrinaggio sarà guidato da don Battista Dassa, che ha fondato il gruppo "Camminare è un'arte", ed ha promosso numerosi pellegrinaggi nel corso del 2024, anche in Valle Camonica.
Il pellegrinaggio a piedi da Monno al Mortirolo, prenderà avvio alle 15:30, ritrovo al campo sportivo di Monno, poi la salita alla chiesetta di San Giacomo in Mortirolo dove don Battista Dassa celebrerà la Santa Messa - alle 18 - in ricordo di quella celebrata da don Giovanni Antonioli la notte di Natale del 1944. Il sacerdote camuno trascorse la vigilia di Natale di 80 anni fa con i partigiani delle Fiamme Verdi e portò loro qualche dono e lettere da parte dei loro familiari. Il pellegrinaggio sarà un momento importante per ricordare le storie di lotta e speranza in Mortirolo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ultimo aggiornamento:
26/12/2024 01:32:29