Pian Camuno (Brescia) - Il nuovo libro di
Maffolini tra "
Passione Educazione e Organizzazione" verrà presentato il 13 novembre a
Pian Camuno.
Si tratta di un’autobiografia intensa e ispiratrice dal titolo “La Passione l’Educazione l’Organizzazione” casa editrice Homeless Book. L'autore, che compirà cinquant’anni il prossimo 9 novembre intende raccontare tramite questo scritto la sua straordinaria vita professionale e personale. La presentazione ufficiale si terrà mercoledì 13 novembre alle 20:30 presso il PalaPubblitime - palestra comunale di Pian Camuno, contesto ideale per un momento di condivisione e riflessione, luogo nel quale il dottor
Francesco Maffolini iniziò la propria carriera nel 1993.
Il libro narra il percorso di vita di Maffolini, stimato docente in
ambito scolastico e
sportivo che ha trasformato la sua passione per lo sport e in particolare per il
karate, in una carriera dedicata all’educazione e alla promozione di tante associazioni sportive. L’autore, nel racconto della propria esperienza, valorizza principi fondamentali come le radici familiari, l’etica del lavoro, il senso di comunità e la filosofia dell’apprendimento continuo.
Temi che lo hanno accompagnato nella costruzione della più grande società di karate d’Italia, che conta oltre 1.000 iscritti e 21 sedi operative.
La serata vedrà l’intervento di numerose autorità di caratura nazionale, del mondo sportivo, scolastico di base, universitari, dell’imprenditoria e civile, che porteranno il loro contributo raccontando le partnership e le progettualità sviluppate su valori condivisi come educazione e integrazione. Il libro di Maffolini, infatti, propone una lezione di vita che va oltre l’ambito sportivo: il significato di perseguire uno scopo esistenziale, manifestando l’interesse autentico per il benessere degli altri, esempio motivante per le nuove generazioni e modello di leadership virtuoso.
Originario della Valle Camonica, Francesco Maffolini ha dedicato la sua vita all’educazione dei giovani attraverso il karate, anche contribuendo allo sviluppo del ParaKarate per atleti diversamente abili e collaborando con enti locali e aziende in iniziative solidaristiche a sostegno della comunità. Oggi, oltre all’impegno sportivo, è docente di Scienze Motorie presso l’Istituto CFP Marcolini di Capo di Ponte (Brescia).
La presentazione del libro sarà un’occasione unica per ascoltare direttamente dall’autore le esperienze che hanno segnato il suo percorso. L’evento, aperto al pubblico, si concluderà con un momento di dialogo con i partecipanti e una sessione di firme, seguirà un rinfresco.
Appuntamento quindi mercoledì 13 novembre alle ore 20:30 al PalaPubblitime di Pian Camuno per celebrare una storia di passione, dedizione e impegno comunitario.