Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Piancogno, consegnati i premi Panathlon Club Valle Camonica

La conviviale a Piamborno ha chiuso l'attività del 2024

Piancogno (Brescia) - La conviviale degli auguri e la consegna dei premi Panathlon ha chiuso l’anno 2024 del Panathlon Club Vallecamonica.

Numerosi soci e ospiti del Panathlon presso l’hotel ristorante Due Magnolie a Piamborno. La serata era iniziata presso la chiesa parrocchiale di Piamborno con la Santa Messa celebrata da don Cristian Favalli che ha ricordato tutti i soci e gli amici del Panathlon Club Vallecamonica che sono mancati negli ultimi anni. Il saluto del presidente Bonino a tutti i presenti e un minuto di silenzio in ricordo dei soci e simpatizzanti defunti ha iniziato la serata presso il ristorante unitamente alla presentazione dei premi Panathlon 2024. Su invito del presidente ha preso la parola l’assessore allo sport e cultura della Comunità Montana di Vallecamonica Priscilla Ziliani (nella foto in basso) che ha ringraziato dell’invito e ringraziato il Panathlon per i valori che porta nel mondo dello sport ‘E’ anche l’occasione per conoscervi un po’ di più, per condividere obiettivi comuni e per augurarvi un sereno Natale e un proficuo 2025’. La conviviale è stata allietata da alcuni intermezzi musicali suonati con il pianoforte da Angelica Cominini, compositrice e pianista non vedente, che ha presentato e suonato con maestria e precisione una decina di brani musicali, alcuni di sua composizione altri di autori e gruppi di fama internazionale, concludendo con un augurale brano natalizio.

Dopo la cena, la consegna dei Premi Panathlon (da sinistra Lucia Botticchio, il presidente Bonino, Gian Luca Ferro e Gian Pietro Faustinelli) che quest’anno hanno evidenziato alcuni aspetti valoriali del Panathlon, come la solidarietà, l’impegno per il territorio e la longevità di una carriera dedicata allo sport.
Il primo a ricevere il premio Panathlon per l’attività sportiva è stato Gian Pietro Faustinelli, maestro di Tiro a Volo (disciplina Olimpica) e presidente dell’ASD Tiro a Volo Lovere, già ospite di una Conviviale del nostro Club nel 2022. Nel ricevere il Premio Faustinelli ha ringraziato il Panathlon dicendosi meravigliato: ‘Davvero un premio inaspettato e rinnovo l’invito a venire a sparare qualche colpo al nostro Poligono. Siamo molto vicini ai valori del Panathlon, insegniamo ai nostri soci la pratica sportiva secondo i valori del rispetto e delle regole da rispettare. Ancora grazie per questo riconoscimento".
Il premio alla promozione sportiva è stato consegnato a Gian Luca Ferro, un atleta che ha praticato tanti sport, dedicandosi negli ultimi anni a correre con obiettivi solidali. Infatti negli ultimi anni attraverso i km percorsi in ogni parte del mondo partecipando a corse varie e a maratone in ogni continente, Gian Luca Ferro ha devoluto ogni suo Km percorso ad associazioni e iniziative di solidarietà.
Viene premiato nell’ambito dello sport, inclusione e solidarietà. ‘Ringrazio il Panathlon per il riconoscimento che mi fa molto onore. E sono anche felice di vivere in una valle molto sensibile alla solidarietà e all’aiuto reciproco. Ho sempre inseguito i miei sogni e li ho anche realizzati e dico sempre che ognuno di noi dovrebbe avere un sogno da inseguire’.

Un momento emozionante è stata la consegna del Premio Panathlon alla memoria per l’attività sportiva a Walter Bassi, già ospite del Club a maggio 2023 e a febbraio 2024, prematuramente scomparso a marzo 2024. Ha ritirato il premio Lucia Botticchio, la compagna di Walter Bassi che ha sottolineato la presenza di Walter alle conviviali Panathlon, del quale condivideva valori e passione sportiva. ‘E’ vivo ancora il suo entusiasmo, la sua passione, il suo amore per i giovani che vedeva crescere nella società Corrintime e ai quali offriva il suo stile di vita, i valori dell’amicizia, della relazione, dell’amore per lo sport. Sono contenta di vedere che tutto questo va avanti nella sua società con i dirigenti, i tecnici e gli atleti che ne fanno parte’. Il presidente Bonino, ha poi citato la frase che gli amici di Walter Bassi gli hanno dedicato, incidendola su una stele collocata sui monti dove Walter è mancato ‘Non importa quanta strada hai percorso e quanto hai camminato veloce, ciò che conta è l’impronta che hai lasciato’.

Successivamente, dopo gli emozionanti momenti dei premi Panathlon e degli intermezzi musicali di Angelica Cominini il presidente Bonino ha consegnato alla Polisportiva Disabili Valcamonica il tradizionale contributo e la società della presidente Gigliola Frassa attraverso le parole di Roberto Gheza ha ringraziato per il puntuale sostegno. Il presidente onorario Roberto Gheza ha poi annunciato di aver devoluto alla società ‘Baskin’ parte della sua quota associativa e il dirigente della stessa nonché socio Panathlon Francesco Ferrè ha ringraziato, spiegando ai soci le finalità del baskin ‘basket inclusivo dove tutti ma proprio tutti possono giocare con le loro diverse abilità e che in Vallecamonica ci vede presenti da ormai 8 anni’. L’assessore Elena Perozzo. dell’Amministrazione Comunale di Piancogno, ha portato i saluti del sindaco ed ha parlato di un momento importante per l’amministrazione ‘incontro per conoscerci e come segno di riconoscimento per il Panathlon Club di Vallecamonica per i valori che porta nel territorio; approfitto per augurare a tutti un buon Natale e un felice 2025’. Ha concluso la serata un brano musicale natalizio di Angelica Cominini, gli Auguri a tutti i presenti del presidente Bonino con la frase, emblematica della serata:‘la bellezza salverà il mondo’ e la musica come lo sport sono bellezza. Quindi la consegna dei tradizionali doni della Cooperativa Arcobaleno e della Biogei del socio Giuseppe Giovanelli.
Ultimo aggiornamento: 15/12/2024 07:37:13
POTREBBE INTERESSARTI
I dati del 2024, verso un Capodanno sold out
Trento - Come da tradizione nel periodo d’Avvento, anche quest’anno la Chiesa di Trento invita a vivere una Giornata...
Campionessa d’Italia di karate specialità kumite Alessia Pezzotti, premiato il maestro Roberto Armanelli
ULTIME NOTIZIE
Seul - World Tour: a Seul la staffetta maschile chiude 4ª, ai piedi del podio. In Corea del Sud, nella terza e ultima...