Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Piancogno, è morto l'ex internato Antonio Gheza

Il 9 settembre 2019 ricevette la medaglia d'onore

Piancogno (Brescia) - Addio all'ex internato Antonio Gheza, 99 anni, di Piancogno. Era uno degli ultimi ex internati camuni viventi: il 9 settembre 2019, in prefettura a Brescia, ricevette la medaglia d'onore dall'allora prefetto Attilio Visconti. In quell'occasione raccontò ai sindaci, amministratori e familiari di ex internati che erano presenti per ritirare la medaglia d'onore, la prigionia nei lager tedeschi, ben due anni di sofferenze, prima del ritorno in Valle Camonica. La drammatica esperienza è stata raccontata da Antonio Gheza alle nuove generazione nel corso degli anni.


Antonio Gheza era ospite della RSA di Pianborno è deceduto nella giornata odierna e l'Anei (Associazione Nazionale ex Internati) di Valle Camonica è vicina ai familiari, in particolari ai nipoti Dario ed Erica con le rispettive famiglie e i parenti (nella foto del 9 settembre 2019 Antonio Gheza secondo da sinistra tra il prefetto dell'epoca Attilio Visconti, e i sindaci di allora di Piancogno Francesco Sangalli e Brescia Emilio Del Bono)
Il 10 dicembre Antonio Gheza avrebbe compiuto i cent'anni. I funerali di Antonio Gheza si terranno giovedì 19 settembre, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Pianborno.

Con la sua scomparsa, resta in vita un solo testimone diretto dell'internamento militare tra i cittadini della Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 12:19:26
POTREBBE INTERESSARTI
L'asilo nido rappresenta una fase cruciale nello sviluppo dei bambini. Questa struttura, infatti, non rappresenta solo...
Il riconoscimento a negozi, locali e botteghe artigiane del Bresciano
Sabato 21 settembre, alle 17 al PalaDolomiti di Pinzolo, l'assemblea annuale sul bilancio
Esperienze nella natura e nelle malghe tra sapori, tradizioni e suoni
La lecchese è il nuovo direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Asst Valtellina e Alto Lario
ULTIME NOTIZIE
Gli appuntamenti del weekend: Foresta degli Innovatori e concerto di Gio Evan, la Contesa Dela Pult e rassegna Sentinelle di Pietra
Carlin e Magagnotti terzi nella Madison Esordienti