Incudine (Brescia) - Pioggia di
contributi sul Comune di
Incudine: dopo il finanziamento ottenuto sul bando regionale "centri storici", sono in arrivo altri stanziamenti per il dissesto idrogeologico e la rigenerazione urbana a impatto zero.
Col
primo intervento - poco meno di 800mila euro di finanziamento regionale - è stata rifatta la pavimentazione e illuminazione del centro storico.
"Sono stati due importanti interventi - afferma il
sindaco di Incudine
Diego Carli -.
Nel primo è stata recuperata la tradizione del nostro paese con un selciato che ci ha riportato alle origini, mentre nel secondo è stato rinnovato e potenziato il servizio di illuminazione pubblica, sostituendo tutti i punti luce".
L'installazione del servizio di illuminazione a Led ha già un effetto con risparmio energetico e minori costi per il Comune.
Inoltre è stato potenziato il servizio nella zona parco giochi e cimitero con altri 30 punti luce.
"Negli ultimi mesi - prosegue il sindaco Diego Carli - abbiamo partecipato ad altri bandi regionali e su alcune opere e progetti che abbiamo presentato, siamo entrati in graduatoria e abbiamo ottenuto contributi".
Il Comune di Incudine ha ottenuto tramite bandi regionali 150mila euro per intervento sul dissesto idrogeologico in Val Moriana, 88mila euro serviranno per i piccoli bacini, e 900mila euro per la rigenerazione urbana, sistemazione di edifici comunali, a impatto zero dal punto di vista energetico.
Da ultimo sono stati finanziati 50mila euro per la sistemazione dell'edificio dove viene ospitata la Protezione Civile, che rappresenta un punto di riferimento per l'intera comunità del paese camuno e ritrovo in occasione di manifestazioni.
Nel 2025 si profila anche un intervento sulla viabilità per migliorare la sicurezza, attualmente l'Amministrazione comunale sta avviando lo studio di fattibilità, poi sarà definito un progetto esecutivo.