Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pisogne, stop alla cementificazione: flash mob di Legambiente

Contesta la scelta di realizzare la casa di comunità sull'area verde "ex Giordano"

Pisogne (Brescia) - Flash mob di Legambiente del Sebino a Pisogne. I volontari di Legambiente si sono radunati davanti all'area verde denominata "ex Giordano" per un flash mob di protesta nel luogo dove è prevista la realizzazione di una nuova Casa della Comunità. Legambiente del Sebino contesta la localizzazione dell'area per la nuova struttura.
Motivo: un consumo di suolo di quasi 4 mila metri quadri di verde, quando sono numerosi gli edifici inutilizzati da ristrutturare a Pisogne, partendo dalle ex scuole elementari.
Legambiente ritiene importante la nuova struttura, prevista da Asst Valcamonica, ma non su un'area verde. Ad esempio: nella vicina Lovere la scelta è stata la ristrutturazione del locale già adibito alle funzioni socio sanitarie. "Perchè non si fa la medesima scelta, in questo caso per un edificio di pregio architettonico che sta andando alla malora come le ex scuole elementari?", chiede il responsabilie di Legambiente Dario Balotta che conclude: "Se l'ASST rimarrà sorda alle nostre richieste chiederemo al sindaco di Pisogne di ritirare la concessione del diritto di superficie di 50 anni rilasciata all'ASST perchè in conflitto con le azioni di tutela del territorio e con quelle di contrasto ai cambiamenti climatici".
I cittadini e Legambiente hanno già raccolto un centinaio di firme da consegnare al sindaco affinchè la scelta della location venga abbandonata.
Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 07:50:06
POTREBBE INTERESSARTI
Sarà pronto entro Natale, colloqui finali per assumere 50 addetti
Deve rispondere dell'omicidio volontario di Sara Centelleghe
Cividate Camuno (Brescia) - Quattro incontri sulla figura di Giacomo Matteotti, organizzati dal Circolo culturale...
Alle aziende agricole della provincia di Sondrio andranno 7.456.446 euro a quelle del Bresciano 3.609.707 euro
L’Assemblea di Federterme ha rinnovato il suo Consiglio Generale
Il programma da venerdì 1° novembre al prossimo 31 marzo
ULTIME NOTIZIE
Claudio Cia: un esito inequivocabile per la sicurezza del territorio
Sarnonico (Trento) - Il Dolomiti Golf  di Sarnonico ha ospitato per la prima volta la Deflorian 1947 Golf Cup. Questa...