Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pisogne, stop alla cementificazione: flash mob di Legambiente

Contesta la scelta di realizzare la casa di comunità sull'area verde "ex Giordano"

Pisogne (Brescia) - Flash mob di Legambiente del Sebino a Pisogne. I volontari di Legambiente si sono radunati davanti all'area verde denominata "ex Giordano" per un flash mob di protesta nel luogo dove è prevista la realizzazione di una nuova Casa della Comunità. Legambiente del Sebino contesta la localizzazione dell'area per la nuova struttura.
Motivo: un consumo di suolo di quasi 4 mila metri quadri di verde, quando sono numerosi gli edifici inutilizzati da ristrutturare a Pisogne, partendo dalle ex scuole elementari.
Legambiente ritiene importante la nuova struttura, prevista da Asst Valcamonica, ma non su un'area verde. Ad esempio: nella vicina Lovere la scelta è stata la ristrutturazione del locale già adibito alle funzioni socio sanitarie. "Perchè non si fa la medesima scelta, in questo caso per un edificio di pregio architettonico che sta andando alla malora come le ex scuole elementari?", chiede il responsabilie di Legambiente Dario Balotta che conclude: "Se l'ASST rimarrà sorda alle nostre richieste chiederemo al sindaco di Pisogne di ritirare la concessione del diritto di superficie di 50 anni rilasciata all'ASST perchè in conflitto con le azioni di tutela del territorio e con quelle di contrasto ai cambiamenti climatici".
I cittadini e Legambiente hanno già raccolto un centinaio di firme da consegnare al sindaco affinchè la scelta della location venga abbandonata.
Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 07:50:06
POTREBBE INTERESSARTI
Presentato il calendario delle unicità ledrensi "Com’era e com’è", concerto e borse di studio
Nell'80esimo anniversario della morte dei "Ribelli per Amore"
Fine d'anno con la pianura avvolta nelle polveri sottili
I rappresentanti della Provincia, dell'AVS e del CAI hanno discusso su come gestire i fondi destinati ai rifugi alpini
Con l’apertura dell’Hotspot infettivologico a Pisogne
ULTIME NOTIZIE
Il gardenese sulla 3Tre per tornare al top in Coppa del Mondo
Appuntamenti in piazza a Serrada e Folgaria, mercatini a Lavarone ed escursione al chiaro di luna alla Cascata dell'Hoffentol
Dro (Trento) - Numerosi interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco di Dro. Il primo per un piccolo...
03/01/2025 08:30 - 03/01/2025 11:30
03/01/2025 12:00 - 03/01/2025 13:00
03/01/2025 13:00 - 03/01/2025 15:00