Ponte di Legno (Brescia) - Al Centro di Formazione professionale
Zanardelli di
Ponte di Legno nasce il laboratorio di “
Cioccolateria”, una nuova Academy che ha l’intento di mettere a disposizione di studenti e studentesse un’ulteriore preparazione nell’ambito della pasticceria.
“Abbiamo riqualificato uno dei nostri ambienti scolastici adibendolo a laboratorio del cioccolato per dare ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità importante per il loro percorso di studio” spiega il direttore marketing e responsabile Academies di CFP Zanardelli
Matteo Ciavarella presentando il progetto insieme al direttore generale
Marco Pardo. “Fondamentale in questa iniziativa è stata la collaborazione nata con Irca Group, che ha messo a nostra disposizione il suo know how e il supporto formativo dei suoi corporate chef Antonio Losito e Marco De Grada, che hanno voluto e sostenuto questa iniziativa”.
La novità è stata infatti sviluppata e attrezzata in stretta collaborazione con lo staff di
Irca, che ha supportato
CFP Zanardelli nella scelta dei macchinari e nella definizione dei flussi produttivi da seguire all’interno del laboratorio, nonché nella selezione delle ricette, che verranno realizzate dai ragazzi con una produzione continuativa.
Le materie prime, fornite da Irca, comprendono in particolare chocolate specialty del
marchio Domori, con l’intento di ottenere tavolette di alto profilo. È prevista la produzione di tre tipi di cioccolato fondente con una percentuale di cacao pari al 56, 68 e 70%, una varietà di cioccolato al latte e una di cioccolato caramellato con cacao di origine peruviana.
Sul fronte dei macchinari la scelta di
CFP Zanardelli è caduta sulla collaborazione con
Pomati, eccellenza italiana nella tecnologia della lavorazione del cioccolato, che ha dato inoltre la propria disponibilità a realizzare momenti formativi a completamento di quelli offerti da Irca.
Le tavolette prodotte saranno in vendita presso alcune realtà di vendita del territorio bresciano e sulla piattaforma Real Made, disponibile online entro qualche settimana, che diventerà la vetrina digitale aperta al pubblico con una proposta commerciale continuativa per l’acquisto di produzioni e gadget di CFP Zanardelli. Tutti i prodotti ordinati, ritirabili presso le
9 sedi di CFP Zanardelli in provincia, saranno proposti come regali aziendali a tutti i partner, nonché come cadeau ai dipendenti.
I ragazzi saranno impegnati nella produzione delle tavolette di cioccolato su base settimanale e saranno guidati da formatori pasticceri di alto livello.