Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno: allo Zanardelli il laboratorio di Cioccolateria

La nuova Academy mette a disposizione di studenti e studentesse un’ulteriore preparazione nell’ambito della pasticceria

Ponte di Legno (Brescia) - Al Centro di Formazione professionale Zanardelli di Ponte di Legno nasce il laboratorio di “Cioccolateria”, una nuova Academy che ha l’intento di mettere a disposizione di studenti e studentesse un’ulteriore preparazione nell’ambito della pasticceria.

“Abbiamo riqualificato uno dei nostri ambienti scolastici adibendolo a laboratorio del cioccolato per dare ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità importante per il loro percorso di studio” spiega il direttore marketing e responsabile Academies di CFP Zanardelli Matteo Ciavarella presentando il progetto insieme al direttore generale Marco Pardo. “Fondamentale in questa iniziativa è stata la collaborazione nata con Irca Group, che ha messo a nostra disposizione il suo know how e il supporto formativo dei suoi corporate chef Antonio Losito e Marco De Grada, che hanno voluto e sostenuto questa iniziativa”.

La novità è stata infatti sviluppata e attrezzata in stretta collaborazione con lo staff di Irca, che ha supportato CFP Zanardelli nella scelta dei macchinari e nella definizione dei flussi produttivi da seguire all’interno del laboratorio, nonché nella selezione delle ricette, che verranno realizzate dai ragazzi con una produzione continuativa.

Le materie prime, fornite da Irca, comprendono in particolare chocolate specialty del marchio Domori, con l’intento di ottenere tavolette di alto profilo. È prevista la produzione di tre tipi di cioccolato fondente con una percentuale di cacao pari al 56, 68 e 70%, una varietà di cioccolato al latte e una di cioccolato caramellato con cacao di origine peruviana.

Sul fronte dei macchinari la scelta di CFP Zanardelli è caduta sulla collaborazione con Pomati, eccellenza italiana nella tecnologia della lavorazione del cioccolato, che ha dato inoltre la propria disponibilità a realizzare momenti formativi a completamento di quelli offerti da Irca.

Le tavolette prodotte saranno in vendita presso alcune realtà di vendita del territorio bresciano e sulla piattaforma Real Made, disponibile online entro qualche settimana, che diventerà la vetrina digitale aperta al pubblico con una proposta commerciale continuativa per l’acquisto di produzioni e gadget di CFP Zanardelli. Tutti i prodotti ordinati, ritirabili presso le 9 sedi di CFP Zanardelli in provincia, saranno proposti come regali aziendali a tutti i partner, nonché come cadeau ai dipendenti.

I ragazzi saranno impegnati nella produzione delle tavolette di cioccolato su base settimanale e saranno guidati da formatori pasticceri di alto livello.
Ultimo aggiornamento: 06/11/2024 23:56:39
POTREBBE INTERESSARTI
Figura di spicco dell'archeologia nazionale e internazionale recentemente scomparsa
Arco (Trento) - Abete di Natale in Vaticano: ultimo incontro organizzativo nella sede dell’Enaip, tra la scuola,...
Per lo sciopero nazionale in programma domani, venerdì 8 novembre
Domani sera all'auditorium Mazzoli gli autori, Lino Balotti e Vincenzo Polito, illustreranno l'opera con un viaggio immersivo nel territorio di Berzo Demo
Iseo (Brescia) - Riccardo Venchiarutti (a sinistra nella foto) è stato riconfermato all’unanimità presidente di Visit...
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza di Trento sul commercio internazionale di telefoni
Cles (Trento) - "Se ci sarà un territorio più accessibile, questa sarà la più grossa medaglia d'oro per chi ospita i...