Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno, il 7 e 8 dicembre Festival del Silter Dop

Oscar Baccanelli e Enrico Dellanoce "La rassegna valorizza una delle eccellenze della Valle Camonica e del Sebino"

Ponte di Legno (Brescia) - A Ponte di Legno si terrà nel weekend 7 e 8 dicembre il Festival del Silter Dop 2024. L’ormai consueto appuntamento invernale, giunto alla 7^ edizione, è organizzato dal Consorzio di tutela del Formaggio Silter DOP con la Comunità Montana Valle Camonica e la Comunità Montana Sebino Bresciano, il Bio-distretto di Valle Camonica, Slow food Valle Camonica ed il Consorzio Tutela Vini I.G.T. Valle Camonica, il Comune di Ponte di Legno e Pro Loco Ponte di Legno.

L’evento si svolgerà all’interno della Sala Polifunzionale in via Salimmo a Ponte di Legno dove verrà allestito lo stand con il Silter Dop e altri prodotti di Valle Camonica e Sebino. Durante la manifestazione saranno presenti allevatori ed agricoltori, per illustrare personalmente ai visitatori come vengono prodotte le eccellenze esposte, che sarà ovviamente possibile acquistare.

GLI INTERVENTI - La presentazione si è svolta oggi presso la Comunità Montana di Valle Camonica alla presenza di Enrico Dellanoce, assessore all’Agricoltura di Comunità Montana di Valle Camonica; Oscar Baccanelli, presidente del Consorzio Silter Dop, la vicepresidente Morena Antonioli, il direttore del Consorzio Silter Dop Oliviero Sisti, Gian Battista Sangalli, direttore Servizio Gestione del Territorio di Comunità Montana di Valle Camonica, e Alessia Rodari.

Oliviero Sisti, ha illustrato l'attività e sottolineato la crescita della produzione del formaggio tipico della Valle Camonica e Sebino Bresciano con 22 associati al Consorzio.


Oscar Baccanelli, presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Dop ha sottolineato: “Al Festival del Silter Dop presenteremo il prodotto di quest’anno con 6 produttori. Attendiamo come sempre con orgoglio la proclamazione del miglior Silter Dop organizzata dall’Onaf e il premio al miglior Silter decretato dalla Giuria popolare”, mentre Enrico Dellanoce, assessore all’Agricoltura della Comunità Montana di Valle Camonica ha rimarcato: “Una rassegna, quella del Silter DOP, che valorizza una delle eccellenze della Valle Camonica e del Sebino, alla quale sono invitati anche i numerosi turisti e visitatori attesi in alta Valle Camonica per il fine settimana dell’Immacolata”

IL PROGRAMMA - Sabato 7 dicembre alle 9 è in programma l’apertura della giuria popolare per la premiazione del miglior Silter 2024 organizzata in collaborazione con Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggio). Alle 16 si terrà la degustazione guidata dagli esperti dell’Onaf, alle 17 Taglio del Silter DOP ed inaugurazione del festival in presenza delle autorità. Durante la giornata accompagnamento musicale con i fratelli Maffolini - Davide al violoncello e Andrea al violino - dal Conservatorio Musicale Marenzio di Darfo Boario Terme.

Domenica 8 dicembre gli stand apriranno alle 9, mentre alle 11 è in programma l’incontro con il presidio Slow Food del Silter Dop guidato da Slow Food Vallecamonica. Alle 16 si terrà la degustazione guidata dagli esperti dell’Onaf. Alle 17 si terrà la premiazione del concorso Miglior Silter Dop 2024 alla presenza delle autorità. Durante la giornata accompagnamento musicale con la fisarmonica di Davide Bonetti.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2024 23:31:20
POTREBBE INTERESSARTI
Iscrizioni entro il 5 gennaio 2025, referente Devis Kaswalder
Madesimo (Sondrio) - Luce, calore e tradizione: non è dicembre senza le fiaccolate sulla neve a Madesimo, un evento...
Il programma degli appuntamenti tra Lavarone, Folgaria, Luserna e Altopiano delle Vigolana
ULTIME NOTIZIE
Individuati tre stranieri che tenevano lezioni di sci abusivamente
Drogata e ubriaca: divieto di accesso ai pubblici esercizi per 2 anni
26/12/2024 15:00 - 26/12/2024 16:00
26/12/2024 17:00 - 26/12/2024 19:00
26/12/2024 18:00 - 26/12/2024 20:00