Ponte di Legno (Brescia) - E' iniziata ieri sera con il botto la tre giorni del Campionato di Trial e Minitrial a Ponte di Legno. Davanti a 800 appassionati al Palazzetto dello Sport si sono esibiti il pluricampione del mondo Tony Bou e il pluricampione italiano Matteo Grattarola. Un antipasto di quando accadrà il 12 e 13 dicembre 2025, quando al Palasport dalignese si terrà la gara finale di Coppa del Mondo di X-Trial.
L'annuncio è stato dato da Roberto Mazzola, presidente del moto club Dynamic Trial, incalzato dalle domande del giornalista Oscar Malugani. "L'anno prossimo - ha spiegato Roberto Mazzola (nel video) - al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno si terrà la prova finale di Coppa del Mondo di X-Trial che vedrà sfidarsi i 9 migliori piloti a livello internazionale".
"La Federazione - aggiunge Mazzola - ha assegnato all'Italia, dopo 14 anni, la prova di Coppa del Mondo che si svolgerà a Ponte di Legno".
L'anteprima della Coppa del Mondo di X-Trial è stata la spettacolare esibizione del pluricampione del mondo Tony Bou e del pluricampione italiano Matteo Grattarola che hanno strappato applausi dal numerosissimo pubblico presente.

Oggi e domani è in calendario il
Campionato di
Trial e
Minitrial: in mattinata, alle 11 ci sarà l'apertura area test, quindi le operazioni preliminari delle classi TR1, TR2 e femminile A, dalle 13:0 alle 16 le operazioni preliminari delle classi TR1 e TR4 e femminile B e alle 17 le qualifiche TR1 e TR2.
In serata, partendo dalle 19, al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno un momento di festa, tra musica e degustazione dello spiedo bresciano.
Domani,
domenica 8 settembre, alle 8:30, la partenza delle gare nelle diverse classi dal TR1 al TR3, al TR4 e le open femminile A, infine E Trial A. Poi minitrial A B C, mono open femminile B. Le gare si concluderanno a metà pomeriggio e alle 15:45 le premiazioni.
