Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno, presentato il Libro Bianco sulla montagna

Nella sala polifunzionale

Ponte di Legno (Brescia) - Grande interesse per il Libro Bianco sulla montagna, realizzato da Unimont. Dopo l'incontro a Vezza d'Oglio, ieri sera nella sala polifunziomnale di Ponte di Legno è stata presentata un’opera di fondamentale importanza per il territorio montano: Il Libro Bianco sulla Montagna. Erano presenti la professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont di Edolo, il sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, e l'assessore regionale Simona Tironi.

La serata - davanti al numeroso pubblico che ha gremito la sala - si è aperto con la presentazioone delle professoressa Anna Giorgi, quindi gli interventi del sindaco e dell'assessore regionale.


"Quest’opera - hanno sottolineato i due amministratori - affronta temi centrali come la tutela dell’ambiente, la gestione sostenibile delle risorse naturali, il miglioramento della qualità della vita nelle aree montane e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico".

"In un mondo sempre in rapido cambiamento - ha aggiunto l'assessore Tironi - le montagne devono affrontare sfide cruciali come il cambiamento climatico, la transizione energetica, la digitalizzazione, la globalizzazione dei flussi turistici e lo spopolamento".

Il "libro bianco" parla di sfide che possono trasformarsi in opportunità: innovazione, nuovi modelli economici, infrastrutture moderne, turismo lento e responsabile e una rinnovata attenzione alla qualità della vita. La montagna - è stata la conclusione delle serata - "non è solo un paesaggio da ammirare, ma è un valore che va tutelato e valorizzato".
Ultimo aggiornamento: 05/01/2025 19:40:17
POTREBBE INTERESSARTI
L'invito dell'arcivescovo: "Passare dal lamentarci del mondo ad illuminarlo con la nostra testimonianza"
Bolzano - Dal 1° giugno 2025 i viaggi in autobus e treno in Alto Adige diventeranno molto più interessanti. Con il...
Nuova corsia per l’immissione e per la svolta a sinistra provenendo da sud
ULTIME NOTIZIE
Sul podio la finlandese Susanna Saapunki dell'Us Malonno che ha chiuso al terzo posto
Nell'incidente accaduto sulla Sp236 è rimasto gravemente ferito un bambino di 12 anni
74enne colto da malore durante una discesa