Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno: ultimo saluto a monsignor Enrico Tosi

Monsignor Beschi ha ricordato i legami con la comunità dalignese

Ponte di Legno (Brescia) - Ultimo saluto a monsignor Enrico Tosi: due vescovi, monsignor Francesco Beschi (Bergamo) e monsignor Pierantonio Tremolada (Brescia), ventidue sacerdoti e la comunità di Ponte di Legno hanno dato l'ultimo saluto al decano della diocesi di Brescia morto a 102 anni.
Nato a Edolo nel 1922, è stato ordinato sacerdote a Brescia nel 1946, curato di Ponte di Legno dal 1946 al 1964 e direttore di Villa Luzzago dal 1954 al 2008.

In mattinata nel duomo di Brescia si sono svolti i funerali presieduti dal vescovo monsignor Pierantonio Tremolada, poi la salma di don Enrico è stata trasferita nella chiesa parrocchiale di Ponte di Legno, dove nel pomeriggio si è svolta la celebrazione presieduta da monsignor Beschi, vescovo della diocesi di Bergamo, assiduo frequentatore della Valle Camonica e legato al Soccorso Alpino, che così ha ricordato la figura di monsignor Enrico Tosi: "Qui abbiamo conosciuto don Enrico, qui torniamo per ricordarlo - ha detto monsignor Beschi - A Ponte di Legno e alle montagne di questo territorio don Enrico era molto legato, anzi sembra che non se ne sia mai andato e qui riposerà". Monsignor Beschi ha poi ricostruito l'attività pastorale di don Enrico, il rapporto fraterno con lo storico parroco dalignese don Giovanni Antonioli, i legami don Papa Paolo VI, le uscite a Case di Viso con i seminaristi e la sua presenza per decenni come direttore a Villa Luzzago che conquistava gli ospiti.

Monsignor Tosi era il decano della diocesi di Brescia: nato a Edolo nel 1922, è stato ordinato sacerdote a Brescia nel 1946, nel corso del suo ministero ha svolto l'attività come curato di Ponte di Legno (1946-1964); direttore spirituale del Seminario Diocesano (1964-1996); direttore di Villa Luzzago (1954-2008); assistente ecclesiastico dell'Istituto Pro Familia (1976-2016); arciprete del Capitolo della Cattedrale (2006-2019); superiore delle Umili Serve a Gavardo (1974-2021); assistente delle Suore Orsoline dal 1984; canonico della Cattedrale dal 1995. Al termine della celebrazione nella chiesa di Ponte di Legno, monsignor Enrico Tosi è stato tumulato nel cimitero dalignese.
Ultimo aggiornamento: 31/12/2024 07:27:09
POTREBBE INTERESSARTI
Un incidente tra Sonico e Malonno ha mandato in tilt il traffico
Bruno Felicetti: "Pronti al grande evento con migliaia di appassionati"
In programma domani, 3 gennaio alle 18, nella sala polifunzionale
Lo stato di salute economico-finanziario delle società di capitali attive nell’industria della provincia
Lavis (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato la concessione di un contributo (del 50% della spesa...
ULTIME NOTIZIE
Interventi dei carabinieri della Stazione di Nova Ponente
Fermato automobilista con tasso alcolemico elevato e patente revocata