Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Si rinnova lo storico gemellaggio tra Ponte di Legno e Recco

Tre giorni di eventi, domenica l’omaggio tradizionale delle palme alla comunità dalignese

​​​​Ponte di Legno (Brescia) - Si rinnova lo storico gemellaggio tra Ponte di Legno e Recco, un appuntamento che culminerà con l’omaggio tradizionale delle palme alla comunità dalignese il 13 aprile, domenica delle Palme.

Il patto di amicizia - Risale a 69 anni fa: alla vigilia di Natale del 1956 ci fu un primo scambio di doni significativi tra Ponte di Legno e Recco. Ponte di Legno fece giungere a Recco un grande abete che venne eretto nella piazza antistante il municipio che doveva ancora attendere un assetto definitivo. Altri piccoli abeti vennero donati alle scuole. Recco, da parte sua, alla vigilia di Pasqua del 1957 ricambiò con l’omaggio delle palme, finemente intrecciate, secondo la tradizione ligure. L’abete, tipico albero della montagna, legato alle tradizione natalizia, le palme, dono della natura alla Riviera Ligure e legate ai riti pasquali divennero i simboli ed i veri ambasciatori di un richiamo di pace fra due popolazioni che avevano sofferto le medesime pene nel corso di due diverse guerre. Infatti il 27 settembre del 1917 Ponte di Legno fu distrutta da proiettili incendiari scaricati dagli austriaci da tre posizioni fortificate e nel giro di poche ore il paese venne bruciato. Nella seconda guerra mondiale a Recco accadde la stessa cosa con una piccola variante: la distruzione venne dal mare con un cannoneggiamento navale. Recco e Ponte di Legno dovettero affrontare negli anni del dopoguerra un’imponente opera di ricostruzione.
Un’amicizia che ha origini lontane e nei prossimi giorni saranno rinsaldati con una serie di iniziative in terra dalignese.
La delegazione recchese è giunta ieri a Ponte di Legno, composta dal Comitato per il gemellaggio presieduto da Maria Pia Razeto, da una rappresentanza del consiglio comunale dei ragazzi e di alunni recchesi, dal sindaco Carlo Gandolfo e dall'assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba.

Il programma: oggi - venerdi 11 aprile - incontro degli alunni di Recco e Ponte di Legno presso l'istituto Comprensivo don Antonioli, ore 18 sala Polifunzionale incontro dal titolo "Recco: Una finestra nel Golfo Paradiso" condotto da Daniela Bernini. Interverranno i sindaci delle due città gemellate (Carlo Gandolfo e Ivan Faustinelli, i presidenti dei Comitati Gemellaggio (Pia Razeto, Andrea Zampatti) e altri rappresentanti. Verranno proiettati filmati su Recco e sul gemellaggio, discutendone le origini, l'intreccio delle palme e le attività della Pro Loco. Sarà presentato anche il Consorzio della Focaccia di Recco IGP.

Domani, sabato 12 aprile dalle 15:30, i territori di Recco e Ponte di Legno, percorsi di cultura, arte e sapori in piazza XXVII settembre. Attività sportiva e giochi per i bambini di Recco e Ponte di Legno; alle 21 al Palazzetto dello Sport festa del gemellaggio, serata danzante con l'orchestra "Alfa Liscio" e degustazione della tipica focaccia con il formaggio di Recco e la collaborazione del gruppo Ana di Ponte di Legno.

Domenica 13 aprile, alle 10:45, distribuzione e benedizione delle palme e degli ulivi all'ingresso dell'istituto don Antonioli, processione fino alla chiesa e alle 11:15 celebrazione della Santa Messa della Domenica delle Palme nella chiesa parrocchiale. Alle 12:30, al palazzetto dello sport, pranzo del gemellaggio.
Ultimo aggiornamento: 13/04/2025 14:52:08
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE