Pontedilegno-Tonale - La pasticceria si sfida in alta quota. A Ponte di Legno la seconda edizione di
Pastry Bit Competition.
Entra nel vivo la competizione che celebra i talenti della pasticceria italiana: organizzata da Molino Dallagiovanna in collaborazione con il maestro Leonardo Di Carlo, e con il supporto del media partner Gambero Rosso e del partner tecnico Zanolli Forni, la gara decreterà il nuovo Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026.
Le semifinali si svolgeranno dall’8 al 10 febbraio nella splendida cornice dell’Alta Valle Camonica, al
Grand Hotel Paradiso di Pontedilegno - Tonale. I
27 semifinalisti che parteciperanno sono stati selezionati tra i 108 candidati provenienti dalle 9 tappe regionali, svoltesi tra maggio e novembre 2024. A Ponte di Legno i concorrenti si sfideranno nella creazione di un Bignè dinamico da condividere con l’obiettivo di combinare creatività, tecnica e innovazione.
Gli orari delle gare:
Sabato 8 febbraio – Semifinali Sud Italia
I semifinalisti del Sud Italia si sfideranno a partire dalle 9.00. Tra i partecipanti, ci saranno Chiara Cordella da Fra.Grante (Carmiano, LE), Gaetano Esposito dall'Hotel Santa Caterina di Amalfi (Amalfi, SA), Antonio Costagliola da Guantiera (Bacoli, NA), Gabriele Fattizzo dalla Pasticceria “Dulce” di Enrico Casarano (LE), Antonio Tanzarella da La bottega del pasticcere (Ostuni, BR), William Marioni da Iginio Massari Srl (Brescia, BS), Antonio La Marca dalla Pasticceria F.lli La Marca Srl (Saviano, NA) e Simone Catamo da Dolci fantasie (San cassiano, LE)
Domenica 9 febbraio – Semifinali Centro Italia
I pasticceri del Centro Italia gareggeranno a partire dalle 9.00. Tra di loro ci saranno Alessio Tocchio da Pasticceria Caffetteria Illice (Lerici, SP), Lorenzo Crocifoglio da Pasticceria alla Villa dei Cedri (Valdobbiadene, TV), Matteo Del Vescovo di Eurovo, Leonardo Nerini da Paticceria caffetteria forno sguanci (FI) Giannamaria Berti da Officine del gusto (Misano Adriatico, RN), Luca Maltauro da Santi Group Srl (Castello di Godego, TV), Sara Bandinelli daCaffè la scala (Prato, PO), Giorgio Derme da Pasticceria delle Rose (Roma, RM), e Chiara Francesca Pia Lacanfora da Gucci Osteria (FI)
Lunedì 10 febbraio – Semifinali Nord Italia
La giornata finale delle semifinali vedrà sfidarsi i pasticceri del Nord Italia a partire dalle 9.00.