Pisogne (Brescia) - E' stata presentata la prima Stazione Meteorologica di Pisogne, che sarà operativa da fine mese. Di proprietà di Auser Ambiente, fornirà dati in tempo reale su temperatura, umidità, velocità del vento e precipitazioni della Val Palot. La raccolta dei dati verrà utilizzata in più ambiti.
A iniziare da quello pubblico, come al Consorzio Forestale Sebinfor e alla Comunità Montana del Sebino bresciano, per programmare alcune delle loro attività, ad esempio per effettuare interventi più efficaci per combattere il dilagare del bostrico.
Il progetto di installazione della stazione meteorologica ha visto un coinvolgimento in prima linea degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pisogne che hanno avuto l’opportunità di partecipare a un corso di formazione tenuto dagli ingegneri della ditta Prospecto che li renderà protagonisti nella gestione dei dati. In questo modo, i giovani potranno acquisire conoscenze sugli ecosistemi forestali e sul loro equilibrio. Il coordinatore Giulio Berlinghieri ha illustrato il progetto agli studenti e indicato gli obiettivi. Per Auser Ambiente rappresenta un impegno enorme che cerca di coinvolgere le nuove generazioni nel progetto ambientale.
Ultimo aggiornamento:
26/03/2025 00:05:43