Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Radio Valle Camonica compie 50 anni: in programma tre eventi

Mauro Fiora: "Siamo stati la prima radio pirata in Italia e dal 6 novembre 1974 si è aperto un mondo nuovo"

Cividate Camuno (Brescia) - Radio Valle Camonica compie 50 anni e festeggia mezzo secolo di vita con tre importanti eventi: un corso per giornalisti, un convegno con la proiezione del lungometraggio "Radio Valle Camonica: Pirata, Libera, Privata" e una serata di gala. La presentazione è avvenuta ieri nella sala consiliare di Cividate Camuno, alla presenza di Mauro Fiora, il fondatore e direttore della Radio, del sindaco di Cividate Camuno, Alessandro Francesetti, e delle storiche voci dell'emittente.

Radio Valle Camonica festeggerà nella prossima settimana i cinquant'anni di attività. Da mezzo secolo informa, è un riferimento dell'emittenza radiofonica in Valle Camonica, nel Bresciano e zona di pianura e nelle Valli Bergamasche. E' nata il 6 novembre 1974, alle 15:30, su un vecchio pulmino Fiat 308, nei pressi di una villetta a Ossimo Superiore. "Siamo stati i pionieri di un nuovo mondo", racconta Mauro Fiora, fondatore e direttore dell'emittente.

Radio Valle Camonica è stata la prima radio pirata in Italia e dal quel giorno - 6 novembre 1974 - è iniziata la storia dell’emittenza radiofonica privata in Italia.

Una storia che vede Radio Valle Camonica protagonista del grande cambiamento avvenuto nel mondo dell'emittenta dal 1974, da radio pirata, legata inizialmente aa quattro Comuni, Ossimo, Borno, Cividate Camuno e Darfo Boario, è presto diventata radio libera, grazie anche sentenza delle Corte Costituzionale del 1976 che "liberalizzò le trasmissioni via etere in ambito locale".

"Il nostro è un compleanno importante e per questo abbiamo deciso di festeggiarlo in grande stile, pensando innanzitutto a chi si occupa quotidianamente di informazione, con un convegno in programma mercoledì 6 novembre”, spiega Mauro Fiora (nella foto).

Nel giorno in cui ricorre la data della nascita di Radio Valle Camonica, al Centro Congressi di Boario Terme, dalle 9:30 si terrà il corso per giornalisti “L’importanza delle radio locali nel panorama dell’informazione”, che darà diritto a quattro crediti formativi.
I relatori saranno: Mauro Fiora (Direttore Radio Valle Camonica), Beppe Donina (ex deputato Commissione Telecomunicazioni), Massimo Sertori (Assessore Regione Lombardia), Beppe Spatola (vicepresidente Cronisti Lombardia), Massimiliano Capitanio (AGICOM), Fabrizio Berrini (AERANTI), Nunzia Vallini (Direttore Giornale di Brescia), Giulio Tosini (Vice Direttore Brescia Oggi); moderatore Giacomo Pellegrinelli (giornalista).

Il pomeriggio del 6 novembre, aperto al pubblico, si aprirà un convegno, alle 15 con la proiezione del lungometraggio “Radio Valle Camonica: Pirata, Libera, Privata”, realizzato da Tele Ponte, con immagini storiche, anche in bianco e nero, dell’avventura dei 50 anni di Radio e 17 di Televisione. A seguire gli interventi di Elisa Beatrici e Monica Zenoni (Speaker e Giornaliste Radio Vallecamonica), Marina Bergomi (ex cultore UCSC Milano, esperta di marketing e comunicazione), Salvatore Nittoli (Direttore Più Valli TV), Roberto Squillario (CEO Suono Telecom), Fausto Molinari (animatore radiofonico), Francesco Gelfi (consulente finanziario); a seguire le conclusioni di Giacomo Pellegrinelli e Mauro Fiora.

A chiudere l’importante anniversario sarà la serata di gala di venerdì 8 novembre, presso il Salone Igea delle Terme di Boario (ad invito), durante la quale si esibiranno Alberto Dimensione Musica, Alfalishort, Antonio Pedersoli, Giacomino Folk, Germano Melotti, Graziano Picinelli, Luca e Alisson, Cristian Patarini, Michele Rodella, Oscar Taboni, Osvaldo Taddeo. In chiusura agli sponsor dell’evento verrà consegnato il libro “All’Aradio Valle Camonica”, il volume sulla storia della radio, in edizione speciale e a tiratura limitata (disponibile successivamente presso la sede della Radio per chi lo volesse acquistare).

RADIO VALLE CAMONICA, LA PRIMA RADIO PRIVATA IN ITALIA
Mercoledì 6 novembre
CORSO PER GIORNALISTI (4 crediti formativi)
9.30 GIACOMO PELLEGRINELLI Moderatore
9.50 COLOSSI DARIO, sindaco di Darfo
CORRADO TOMASI, presidente Comunità Montana VC
GIORGIO MAIONE, assessore Regione Lombardia
DIEGO INVERNICI, Consigliere Regionale
DAVIDE CAPARINI. sindaco di Darfo
10.30 MAURO FIORA Direttore Tele Radio Valle Camonica
11.00 BEPPE DONINA Ex Deputato Comm. Telecomunicazioni
11.15 MASSIMO SERTORI Assessore Regione Lombardia
11.30 BEPPE SPATOLA Vice Presidente Cronisti Lombardi
11.45 MASSIMILIANO CAPITANIO AGICOM
12.00 FABRIZIO BERRINI AERANTI
12.15 NUNZIA VALLINI Direttrice Giornale di Brescia
12.30 GIULIO TOSINI Vice Direttore Brescia Oggi
12.45 MAURO FIORA e GIACOMO PELLEGRINELLI

RADIO VALLE CAMONICA, LA PRIMA RADIO PRIVATA IN ITALIA
Mercoledì 6 novembre dalle 15
CONVEGNO
15 PRESENTAZIONE LUNGOMETRAGGIO PRODOTTO DA TELE PONTE DI LEGNO
15.15 PROIEZIONE DEL LUNGOMETRAGGIO “RADIO VALLE CAMONICA: PIRATA, LIBERA, PRIVATA”
16.15 ELISA BEATRICI e MONICA ZENONI Giornaliste Radio Valle Camonica
16.30 MARINA BERGOMI Ex cultore UCSC MI - esperta di comunicazione
16.45 SALVATORE NITTOLI Direttore Più Valli TV
17.00 ROBERTO SQUILLARIO CEO Suono Telecom
17.15 FAUSTO MOLINARI Animatore radiofonico
17.30 FRANCESCO GELFI Consulente Finanziario
17.45 MAURO FIORA e GIACOMO PELLEGRINELLI
Ultimo aggiornamento: 30/10/2024 00:25:14
POTREBBE INTERESSARTI
Sei persone coinvolte nello schianto, tra cui due ragazze
Dirigente scolastico all'IC di Capo di Ponte, abitava a Malonno
Fine WineTourism Marketplace Italy nasce dalla collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi e Feria de Valladolid
Notte di lavoro per Soccorso Alpino e vigili del fuoco: il 64enne bresciano in buone condizioni di salute
Su Fabio Balzarini pende un mandato di arresto internazionale dall'Uruguay
Edolo (Brescia) - Un treno della Pace fino a Brescia. "Le donne in cammino per la Pace" della Valle Camonica hanno...
ULTIME NOTIZIE
Mi​​​​ilano – Come ogni anno, come ogni autunno, come sempre in una location d’eccezione (in questo caso, il teatrino di...
Canazei (Trento) - Con i suoi 120mila metri cubi di capienza, è in grado di innevare gran parte della skiarea...