Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Recuperare le aree dismesse priorità della Valle Camonica

Il dibatto a Fondata sul lavoro, organizzata dalla Cgil Valle Camonica Sebino a Rogno

Rogno (Bergamo) - E' iniziata stamattina "Fondata sul lavoro", la kermesse organizzata dalla Cgil Valle Camonica Sebino, nell'area feste di Rogno. La manifestazione è giunta all’11esima edizione e in apertura sono intervenuti il sindaco di Rogno, Valerio Franzoni, e la segretaria della Cgil Valle Camonica - Sebino, Barbara Distaso, che hanno posto l'accento sull'importanza di affrontare i grandi temi quali sanità, diritti, aree dismesse e autonomia differenziata.

Aree dismesse - Il primo argomento affrontato in mattinata è stata la riqualificazione delle aree dismesse della Valle Camonica, partendo dall’ex Vela e arrivando all’ex NK di Ceto, ponendo al centro i progetti per valorizzare la Valle Camonica, evidenziato nell'intervento conclusivo di Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia.
Nel pomeriggio, dalle 17, convegno sul tema dell’autonomia differenziata, con la relazione del segretario nazionale Cgil Cristian Ferrari e la docente di diritto all’Università di Torino Alessandra Algostino.

Sanità - Domani, sabato 7 settembre, dibattito su "Riaprire i cantieri per un distretto creativo", con la relazione del sociologo Aldo Bonomi e gli interventi da parte di associazioni e amministrazioni del territorio, mentre nel pomeriggio dalle 17, il dibattito su “Sanità, cura, autosufficienza: diritti, non questioni private”, moderato dalla giornalista Paola Cominelli. Interverranno Tania Sacchetti, segretaria generale Spi Cgil nazionale, e Rosy Bindi, già Ministra della Sanità. Nel pomeriggio è previsto il torneo a squadre “Un calcio al razzismo”.

Marcia Pace - Invece domenica 8 settembre si terrà la marcia per la pace e per l’accoglienza “Sulla stessa strada” nel corso della quale verrà ricordato Ales Domenighini, ex sindaco di Malegno, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 2014 all’età di 42 anni. Il programma prevede il ritrovo in bicicletta a Malegno, presso la passerella della località Isola, alle 8:30, gli interventi del sindaco Matteo Furloni e dell'ex sindaco Paolo Erba. Partenza alle 9:30, alle 10:30 è previsto l’arrivo a Darfo delle bici e il congiungimento con i partecipanti a piedi. La ripartenza collettiva dei due gruppi è fissata per le 11 con arrivo all’area Feste di Rogno dove la marcia si concluderà con un pranzo offerto dal coordinamento migranti. Durante la tre giorni cucina aperta a pranzo e a cena, concerti serali, area bimbi, giochi di libertà.​
Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 15:31:22
POTREBBE INTERESSARTI
Un successo la festa dell'Agricoltura di Peio, l'assessore Martinolli: "La manifestazione cresce anno dopo anno"
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
Gli appuntamenti de "I suoni delle Dolomiti"
Trento - Confronto sul futuro degli impianti funiviari. Oggi - lunedì 16 settembre, alle 15 - la Filt Cgil che segue...
Trento - Rispetto alla progressiva liberalizzazione, che ha caratterizzato gli scorsi decenni, assistiamo oggi a una...
ULTIME NOTIZIE
Laives (Bolzano) - Nell’ambito del rafforzamento dei controlli in arco notturno promosso dal Comandante Provinciale dei...
Nella classifica sulla criminalità Brescia è alla 34esima posizione, Bolzano 54esima