Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ricordato l'anniversario dell'incendio di Cevo

In mattinata il clou delle celebrazioni dell'80esimo della distruzione del paese

Cevo (Brescia) - Celebrato l'80esimo anniversario dell'incendio di Cevo che il 3 luglio 1944 distrusse l'intero paese della Valsaviore.

Il paese camuno ha ricordato l’incendio di 80 anni fa, quando i nazifascisti rastrellarono il paese, passando casa per casa e bruciando le abitazioni. All’alba del 3 luglio 1944 il paese venne saccheggiato dai fascisti e vennero assassinati Cesare Monella, Francesco Biondi, Giacomo Monella, Giovanni Scolari, Domenico Rodella, Giacomina Biondi, fra i partigiani cadde eroicamente anche Domenico Polonioli.
Rimasti padroni del campo, i fascisti saccheggiarono case e stalle, lasciando nella disperazione centinaia di famiglie.

Il programma delle celebrazioni era articolato, promosso da Anpi Valsaviore, Museo della Resistenza della Valsaviore, Cgli, Cisl e Uil Valcamonica-Sebino-Brescia e dall'Unione dei Comuni della Valsaviore, comprende Cevo, Berzo Demo, Cedegolo, Saviore e Sellero.

Le manfestazioni avevano preso avvio sabato scorso con la tavola rotonda curata dall'Anpi Valsaviore e Alta Valle Camonica, dove è stato ricordato l'anniversario dell'incendio di Cevo, poi venerdì scorso, al teatro comunale Pineta, è stata proposta la rappresentazione teatrale "L'idea di Sandro", ritratto del giovane Sandro Pertini, presentato dalla Compagnia teatrale Stradestorie a cura del Museo della Resistenza della Valsaviore.

Il clou è avvenuto oggi con il corteo, la deposizione della corona nella Piazzetta della Memoria, in Piazza Alpini e al Monumento della Resistenza, quindi il saluto del sindaco di Cevo, Simone Bresadola, e del rappresentante dell'Anpi Valsaviorecon l'orazione ufficiale tenuta dall'ex segretario della SpiCgil nazionale Ivan Pedretti. Negli interventi è stato ricordato "il saccheggio e l'incendio del paese camuno" e l'importanza "della memoria affinché le nuove generazioni conoscano quanto successo ottant'anni fa a Cevo".

Nello spazio feste del paese camuno il parroco don Angelo Marchetti ha celebrato la Santa Messa. Alla manifestazione erano presenti i sindaci dell'Unione dei Comuni delle Valsaviore, le autorita militari e religiose, gli alpini, i volontari della Protezione civile di Cevo e i cittadini. La banda ha alletato le celebrazioni. Inoltre è stata anche l'occasione per visitare il Museo della Resistenza.
Ultimo aggiornamento: 07/07/2024 19:59:26
POTREBBE INTERESSARTI
L'esercitazione apre la Settimana della Protezione civile: focus sull’ipotesi di collasso della diga di Pian Palù a Peio
Trento - Nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Commissario del Governo per la Provincia di...
Impianto lungo le piste "Panoramica" e "Variante campeggio"
Seguirà anche le parrocchie di Astrio, Pescarzo, Niardo e Braone
ULTIME NOTIZIE
06/10/2024 09:00 - 06/10/2024 11:00
06/10/2024 09:00 - 06/10/2024 11:00
06/10/2024 09:00 - 06/10/2024 12:00