Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rinnovato il contratto dei lavoratori del settore termale

A Darfo Boario sono più di 50 i dipendenti interessati

Darfo Boario Terme (Brescia) - Rinnovato il contratto dei dipendenti delle aziende legato alle Terrme. A Darfo Boario sono 55 i lavoratori del comparto.
L’intesa è stata sottoscritta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs con Federterme Confindustriia: si tratta di un rinnovo importante, per il comparto e per il personale delle aziende. Il nuovo contratto è in vigore fino al 31 dicembre 2027 con un aumento economico complessivo a regime di 200 euro al livello 4 e una massa salariale di oltre 6.400 euro nell’arco della vigenza contrattuale.
La prima tranche di aumento salariale, pari ad 60 euro, sarà erogata con la retribuzione di ottobre, mentre l’ultima, di 35 euro, a dicembre 2026.

In aggiunta al salario con l’intesa le parti hanno concordato di istituire dal 1° gennaio 2025 un sistema di assistenza sanitaria integrativa per le lavoratrici e i lavoratori del settore termale; tale impegno è stato quantificato in 15 euro una tantum per ciascun iscritta/o, da versare a carico dell’impresa, all’atto dell’iscrizione, e ad un contributo mensile pari a 10 euro a carico dell’azienda e a 2 euro a carico della lavoratrice/del lavoratore.Molti i punti di forza sul versante normativo, ad alto valore sociale, tra cui l’introduzione della malattia e dell’infortunio non sul lavoro tra le materie oggetto di contrattazione di secondo livello, per l’adozione di condizioni di miglior favore, e l’innalzamento delle tutele legate ai temi della genitorialità e della parità di genere; integrazione fino al raggiungimento del 100% della retribuzione in occasione del pagamento della quattordicesima mensilità, maturata durante i periodi di congedo di maternità obbligatorio e congedo di paternità, obbligatorio e facoltativo; riconoscimento della maturazione dei ratei di ferie, riposi per riduzione dell’orario, ex festività, tredicesima mensilità e quattordicesima mensilità durante i periodi di congedo parentale; aggiornamento dell’articolato in tema di pari opportunità e di contrasto alla violenza e alle molestie e supporto alle donne vittime di violenza, con notevole miglioramento delle previsioni di legge.Le parti, inoltre, si sono impegnate ad istituire, nel corso della vigenza del contratto, tavoli tecnici volti ad analizzare in modo proattivo i vari istituti contrattuali: un nuovo strumento, all’insegna delle buone relazioni sindacali, che vuole facilitare e ridurre le tempistiche dei futuri percorsi di rinnovo.
"Si chiude quindi un percorso avviato da oltre un anno con un significativo riconoscimento economico e nuove tutele, che testimoniano l’impegno volto a migliorare le condizioni di vita, di lavoro e di reddito di migliaia di lavoratrici e lavoratori, occupate/i in un settore che contribuisce alla crescita del nostro Paese", è il commento dei sindacati.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 23:05:48
POTREBBE INTERESSARTI
Con Vermiglio, Joker2-Folie à Deux entra Robot Selvaggio
L'intervento del comitato Insieme per Andrea e la risposta ai rappresentanti degli animalisti
Riaperta la statale 42 del Tonale tra Pianico e Costa Volpino, fiumi e torrenti in piena
Divisioni in commissione territorio di Regione Lombardia
Per allagamenti e smottamenti, interrotta anche la statale 294 ad Angolo Terme
ULTIME NOTIZIE
L'appuntamento è in programma domani al Politecnico di Milano
In programma domani pomeriggio in piazza Dante a Castegnato
Cles (Trento) - Approda a Cles una nuova mostra, curata da Gabriele Lorenzoni e Federico Mazzonelli, dedicata a tre...