Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Scatta l'allarme, prova di evacuazione alla scuola di Niardo

Simulato intervento per sisma, coinvolti 101 alunni e le insegnanti

Niardo (Brescia) - La prevenzione è fondamentale in tutti i paesi della Valle Camonica, poi è necessario farsi trovare preparati in casi di eventi e calamità naturali. Oggi alle scuole elementari di Niardo si è svolta una prova di evacuazione con la Protezione civile simulando un sisma.


Erano presenti 101 bambini oltre alle insegnanti e il personale scolastico, quindi Ivan Markus, candidato sindaco e da anni in prima linea negli interventi della Protezione civile e diverse squadre.
Nell'informativa dell'istituto comprensivo di Breno, che comprende le elementari di Niardo, sulla prova di evacuazione si spiegavano i motivi: "Vivendo tutti i giorni a scuola è importante conoscere le vie di fuga e i percorsi da seguire nel caso fosse necessario lasciare l'edificio".

L'allarme è scattato alle 9:30 e immediatamente è stato evacuato il plesso scolastico portando gli alunni all'esterno della scuola e in una zona di raccolta, recuperando con le unità cinofile i dispersi. Al termine è stato tracciato un bilancio e gli organizzatori hanno commentatio "è stata una bella esperienza". Soddisfatti i ragazzi che hanno raccontato ai genitori quanto accaduto a scuola.
Ultimo aggiornamento: 01/06/2024 22:52:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE