Niardo (Brescia) - La prevenzione è fondamentale in tutti i paesi della Valle Camonica, poi è necessario farsi trovare preparati in casi di eventi e calamità naturali. Oggi alle scuole elementari di Niardo si è svolta una prova di evacuazione con la Protezione civile simulando un sisma.
Erano presenti 101 bambini oltre alle insegnanti e il personale scolastico, quindi Ivan Markus, candidato sindaco e da anni in prima linea negli interventi della Protezione civile e diverse squadre.
Nell'informativa dell'istituto comprensivo di Breno, che comprende le elementari di Niardo, sulla prova di evacuazione si spiegavano i motivi: "Vivendo tutti i giorni a scuola è importante conoscere le vie di fuga e i percorsi da seguire nel caso fosse necessario lasciare l'edificio".
L'allarme è scattato alle 9:30 e immediatamente è stato evacuato il plesso scolastico portando gli alunni all'esterno della scuola e in una zona di raccolta, recuperando con le unità cinofile i dispersi. Al termine è stato tracciato un bilancio e gli organizzatori hanno commentatio "è stata una bella esperienza". Soddisfatti i ragazzi che hanno raccontato ai genitori quanto accaduto a scuola.
Ultimo aggiornamento:
01/06/2024 22:52:52