Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sellero, approvato il Piano delle opere pubbliche

Il Consiglio comunale ha definito il documento di programmazione 2025-2027

Sellero (Brescia) - Approvato dal Consiglio comunale di Sellero il piano delle opere pubbliche (Dup) e definita la programmazione 2025-2027. I provvedimenti ssono stati illustrati dal sindaco Mattia Pelucchetti (nella foto), dagli assessori con il supportoi del segretario comunale.

Oltre ad alcune formalità, quali l’adeguamento dello statuto dell’Unione dei Comuni all’indirizzo della nuova sede di Berzo Demo, e alla prima approvazione del DUP 2025-2027 (il documento di programmazione, che verrà però dettagliato con l’approvazione del bilancio 2025-2027), sono stati discussi importanti argomenti.

Aggiornamenti in merito alle opere pubbliche
Variante ex statale 42 – Si è atteso l’insediamento del nuovo tecnico comunale, geometra Fiorenzo Testa, per stabilire l’inizio dei lavori insieme all’impresa esecutrice: il cantiere comincerà quindi tra fine agosto e inizio settembre.

Progetto di housing sociale (casa Gistrì) - Il progetto è stato inviato alla soprintendenza di Brescia, in quanto il parere è necessario per l’appalto dei lavori. Purtroppo, da quando è stato approvato il finanziamento, a novembre 2022, l’iter progettuale di quest’opera è risultato sostanzialmente fermo; stiamo cercando di recuperare tutto il tempo perduto in quanto l’inizio lavori, per l’erogazione del contributo, dovrà essere entro novembre 2024. Ci aspettano dunque tempi molto stretti, visto che oltre al parere della soprintendenza sarà necessario procedere prima dell’appalto anche all’adeguamento prezzi.

Ampliamento capannone industriale La.Cam.
- Anche in questo caso i documenti ci dicono che mancano alcuni tasselli per l’avvio dei lavori: nonostante le numerose rassicurazioni portate in Consiglio comunale, sono stati infatti sollevati dai tecnici numerosi dubbi riguardo all’adozione della variante al PGT del febbraio 2024; anche in questo caso, stiamo lavorando con impegno per risolvere tutte le criticità emerse e tradurre il progetto in realtà nel più breve tempo possibile.

Riqualificazione bacino idrico di malga Tamblù - È stata confermata l’assegnazione del contributo di 100.000 euro da parte di Regione Lombardia nell’ambito del bando “piccoli bacini” per le opere di riqualificazione del laghetto di Tamblù (impermeabilizzazione del bacino, rifacimento della staccionata, manutenzione della strada di accesso), la cui domanda era stata presentata alla fine del 2023. È nostra volontà proseguire con l’esecuzione di quest’opera: per tale ragione il Comune comparteciperà nella realizzazione con 11.000 euro di cofinanziamento e provvederà, come prossimo passo, ad affidare l’incarico relativo alla progettazione esecutiva.

Assestamento di bilancio
È stato approvato l’assestamento di bilancio per complessivi 388.151 euro: un impegno importante e considerevole, la cui copertura è stata garantita non solo dall’ottenimento di nuove entrate (comunque quantificabili in circa 200.000) ma dall’applicazione di una quota rilevante dell’avanzo libero (per complessivi 77.000 euro).

A fronte di spese correnti e prevedibili già ben prima dell’assestamento, in quanto necessarie al corretto funzionamento dell’Ente, si è dovuto provvedere con i risparmi degli anni precedenti, ottenuti in larga parte da entrate straordinarie da alienazioni (in particolare, dall’area industriale ex Fucinati). Una situazione non sostenibile nel lungo periodo, poiché non è pensabile continuare a sostenere spese ordinarie basandosi su entrate straordinarie, visto anche che ormai si è provveduto ad alienare una parte molto importante del patrimonio comunale: per tale ragione sarà molto importante, fin dall’approvazione del prossimo bilancio, trovare il giusto equilibrio basandosi su una visione di lungo periodo.

Entrando nel dettaglio dell’assestamento, le più importanti spese iscritte sono state: 76.000 euro per le spese relative alla convenzione con il Consorzio Forestale da luglio a dicembre; 74.000 euro di contributi alla scuola dell’infanzia; 38.615 euro per la restituzione a Regione Lombardia di parte del contributo ottenuto in merito ai lavori di mitigazione del rischio in località Foppiola (sistema di monitoraggio già installato); 19.500 euro di spese per il riscaldamento degli stabili comunali da luglio a dicembre; 14.000 euro di manutenzioni stradali e 9.070 euro di retribuzioni per gli incarichi dell’ufficio tecnico da luglio a dicembre.

Oltre all’avanzo libero applicato, le più importanti variazioni in entrata approvate dal Consiglio comunale hanno riguardato: 91.308 euro dal recupero dell’Iva commerciale a credito nell’ambito dell’ampliamento del capannone La.Cam.: un’operazione molto importante, ottenuta a seguito della modifica del protocollo d’intesa col BIM e, al di là dei dubbi espressi in Consiglio dalla minoranza, previa verifica della fattibilità sia con gli uffici competenti che con i segretari; 45.000 eurp dall’alienazione di terreno fabbricabile in via Valeriana (fronte bacino idrico) e 40.000 euro dalla sospensione del rimborso del mutuo del fotovoltaico La.Cam.
Ultimo aggiornamento: 17/08/2024 04:46:20
POTREBBE INTERESSARTI
In crescita i visitatori al museo di Capo di Ponte e Palazzo Besta di Teglio
Un mese all'evento che celebra mela e autunno: il programma
Trento - L’Assemblea della Sezione Sistema Trasporti e Logistica di Confindustria Trento ha eletto la nuova governance...
ULTIME NOTIZIE
Campione del Garda (Brescia) - Optimist Team Race Trofeo Claudio: regata a squadre per Giovani Atleti a Campione del...
Volto della campagna di comunicazione “I Giochi siamo noi”
Trebaseleghe (Padova) - Nel cuore dell’ottava settimana di preparazione pre-campionato l’Itas Trentino espugna il...