Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sellero, le novità sull’ampliamento del capannone di La.Cam

Il sindaco Mattia Pelucchetti e il gruppo di maggioranza indicano gli aggiornamenti sul progetto

Sellero (Brescia) - In Consiglio comunale a Sellero sono stati illustrati gli aggiornamenti sullo stato del progetto relativo all’ampliamento del capannone di La.Cam.
In particolare, è stato illustrato l'annullamento delle delibere di Consiglio 27 del 18 settembre 2023 e 3 del 3 febbraio 2024 relative alla variante puntuale al Piano di Governo del Territorio con cui si procedeva alla variazione di destinazione d’uso del terreno interessato dall’opera.

Si è trattato di un atto dovuto, dato che quando il tecnico comunale, a luglio 2024, ha iniziato ad approntare l’iter per appaltare i lavori in oggetto, ha constatato come le procedure adottate non fossero conformi a quanto disposto dalla normativa regionale in materia. In particolare, non risultava pubblicato l’avviso di avvio del procedimento, non risultavano effettuate le consultazioni con le parti sociali ed economiche, la pubblicazione degli atti era avvenuta in difformità da quanto stabilito per legge, non erano stati trasmessi gli atti in Provincia e non era stata accertata l’avvenuta verifica di assoggettabilità a VAS.
"Nel 2023 e nel 2024 - spiega il sindaco Mattia Pelucchetti e il gruppo consiliare di maggioranza “Sellero Futura - Per Sellero, Novelle, Scianica" - come gruppo consiliare votammo a favore delle delibere in quanto condividevamo la valenza dell’operaper quanto riguarda l’avanzamento della procedura, confidavamo che la stessa arrivasse alla sua conclusione nei modi dovuti, cosa che purtroppo non è avvenuta.
Su questo facciamo autocritica, non essendo riusciti ai tempi ad avvederci degli errori nella procedura intrapresa. Una volta riscontrate le problematiche sopra esposte ci si è immediatamente attivati per la loro risoluzione, nella speranza che si potesse mantenere almeno parte di ciò che era stato fatto". "Dopo aver cercato tutte le possibili soluzioni alternative e aver messo al corrente le parti coinvolte degli aggiornamenti - aggiuingono - l’unica strada percorribile è stata quella di annullare le delibere e ricominciare il procedimento da capo".
Questo comporterà necessariamente dei ritardi rispetto alle previsioni originali nelle tempistiche di realizzazione, ma come amministrazione - proseguie il sindaco Pelucchetti - "non possiamo permetterci di cominciare un progetto di tale portata senza che i presupposti siano pienamente solidi"
L'Amministrazione comunale di Sellero ritiene prioritario tale progetto e farà tutto quanto nelle sue possibilità per concretizzarlo. "Continueremo a lavorare per far sì che l’iter possa avviarsi verso una conclusione positiva, vedendo finalmente l’avvio dei lavori - conclude il Gruppo consiliare di maggioranza “Sellero Futura – Per Sellero, Novelle, Scianica" -. Sarebbe stato auspicabile un resoconto di quanto fatto e un confronto con chi aveva seguito la procedura, per capire i passaggi fatti e le motivazioni di tali scelte, ma ciò non è stato possibile; adesso la priorità è quella di guardare avanti e lavorare compattamente per una conclusione positiva della vicenda e su questo garantiamo da parte dell’amministrazione il massimo impegno per portare a termine l’iter dei lavori".
Ultimo aggiornamento: 18/01/2025 23:55:45
POTREBBE INTERESSARTI
Primo esperimento in Italia nel campo sanitario di un drone
I dati del 39esimo Bollettino agrometeorologico
Da Living Memory al progetto Promemoria Auschwitz.Eu: a 80 anni dalla liberazione del campo di Auschwitz
Sindacati soddisfatti: significativo miglioramento della parte retributiva
Successo per la riunione d'ambito precongressuale
ULTIME NOTIZIE
Parteciperanno numerose rappresentanze dei corpi della polizia locale