Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sellero: nuova Giunta e deleghe ai consiglieri comunali

Il sindaco Mattia Peluchetti ha affidato gli incarichi

Sellero (Brescia) - La nuova Giunta comunale, guidata dal sindaco Mattia Peluchetti (Sellero Futura), che ha vinto le elezioni amministrative dello scorso 8-9 giugno, è al lavoro. Il primo cittadino di Sellero, oltre a nominare la Giunta, ha affidato incarichi ai consiglieri di maggioranza.

Nel primo Consiglio comunale di Sellero, oltre al giuramento del sindaco e alla presentazione del programma, sono stati nominati per l'Unione dei Comuni della Valsaviore Mattia Peluchetti e Claudio Cominelli per la maggioranza "Sellero Futura" e Gian Luigi Bressanelli per la minoranza "Ancora Insieme Per Sellero e Novelle".

GIUNTA COMUNALE
Sindaco: Mattia Peluchetti (nella foto) - delega a bilancio e Protezione Civile
Vice sindaco: Alessandro Maffeis - delega al territorio
Assessore: Giulia Bressanelli - delega ai servizi sociali

DELEGHE DEI CONSIGLIERI
Manuel Pessarossi: rapporti con la cittadinanza e con gli Enti Comprensoriali
Claudio Cominelli: sport
Maria Cominelli: istruzione e cultura
Barbara Cavestro: valorizzazione del territorio
Fabio Maimeri Panizza: lavori pubblici
Silvia Festa: politiche giovanili
Fabio Pogna: ambiente

Gli interventi nel primo Consiglio comunale, dopo le formalità legate all’insediamento della nuova amministrazione, sono state riportate alcune comunicazioni per la cittadinanza, relative ai seguenti argomenti:

Risposta di Poste Italiane alla petizione popolare per la riapertura a sei giorni dell’ufficio postale
In data 30 maggio 2024 è giunta risposta da parte di Poste Italiane in merito alla petizione popolare per la riapertura a sei giorni dell’ufficio postale.
Purtroppo la risposta, in base al monitoraggio dei flussi della clientela, è stata negativa.

Situazione dell’ufficio tecnico
L’ufficio tecnico è attualmente gestito in convenzione con il comune di Berzo Demo e tale convenzione scadrà il 30 giugno 2024; è intenzione del comune di Berzo Demo non proseguire con la stessa convenzione.

Si sta quindi ricercando una figura professionale da inserire in ufficio tecnico per garantire la continuità del servizio e permettere la regolare prosecuzione delle pratiche e la conclusione degli appalti in essere.

Ringraziamo il tecnico Simone Rivetta per il prezioso lavoro svolto e la disponibilità mostrata in questo periodo di transizione.

Panoramica dello stato dei progetti in essere
Sono state ereditate dalla precedente amministrazione alcune opere pubbliche, il cui iter di realizzazione risulta in fase più o meno avanzata:

Parcheggio di via Sauriti: attualmente è stata gettata la soletta e il termine dei lavori è stato prorogato fino alla prima settimana di agosto.

Seconda variante ex statale 42: i lavori, per complessivi 192.000 euro finanziati dalla Provincia di Brescia, sono stati affidati in data 4 giugno 2024 ad Edilscavi Bonomelli Srl (il cronoprogramma, stimato da inizio lavori, è di 60 giorni).

Ampliamento capannone La.Cam.: il mutuo da 1.500.000 euro per finanziare i lavori è stato erogato da Cassa Depositi Prestiti al BIM in data 7 giugno 2024; il progetto esecutivo risulta depositato e sarà approvato in Giunta; con delibera del CdA del BIM del 17 giugno 2024 è stato disposto il trasferimento al Comune per perfezionare l’acquisizione dei terreni, per cui verranno predisposti gli appositi atti.

Progetto housing sociale: è stata avviata un’interlocuzione tra le parti per superare le controversie legali in corso; i lavori dovranno essere appaltati entro novembre al fine di confermare il finanziamento regionale del bando “Distretti del commercio”; verrà proposta variante di progetto per inserire, all’interno del locale commerciale, un piccolo spazio con bancone bar in modo da garantire la creazione di uno spazio di aggregazione e socialità per i cittadini di Novelle.

Panoramica degli accordi bonari sottoscritti
Risultano a protocollo alcuni accordi bonari per cui va eventualmente trovata copertura finanziaria e completato l’iter amministrativo, mancando il passaggio in Giunta. Si stanno, ad oggi, valutando le opere ad essi collegate per decidere quindi come proseguire; in particolare, gli accordi riguardano:
Accordo sottoscritto in data 6 giugno 2024 per l’acquisizione di un immobile in via Valle a Novelle e di alcuni terreni in località Paschere per complessivi € 120.000 al fine di ristrutturazione e realizzazione servizi. Accordi per l’acquisizione di due terreni, in cambio di due box, per la realizzazione dei garage in via Zocca a Novelle. Accordo per l’acquisizione del terreno in via S. Desiderio per la realizzazione di parcheggi a servizio dell’area per complessivi 70.000 euro.

Situazione dell’ASD Sellero-Novelle
Nella giornata di venerdì 14 giugno 2024 si sono registrate le dimissioni della maggioranza dei componenti del direttivo dell’ASD Sellero-Novelle, la cui chiusura delle attività è stata poi formalizzata ufficialmente in data 21 giugno 2024. I consiglieri Manuel Pessarossi e Claudio Cominelli si sono adoperati per trovare un gruppo di persone interessate a fondare una nuova società che possa mandare avanti sia la sezione calcistica che quella pallavolistica, rispettando la doverosa separazione dei ruoli tra amministrazione comunale (pronta a garantire l’uso delle strutture richieste e tutto il supporto necessario) e società sportiva (cui competono decisioni economiche e tecniche). Ad oggi si stanno definendo glii ultimi dettagli per la costituzione formale della società.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 05:58:41
POTREBBE INTERESSARTI
Incontro dopo gli ultimi episodi e le preoccupazioni degli operatori
Mezzolombardo (Trento) - Transito regolare dalle 17 di oggi sulla strada provinciale 235 interrotto da stamane per un...
Regione Lombardia ha approvato la legge che valorizza il ruolo dei volontari 118
Una persona è stata arrestata per spaccio, due patenti ritirate
Salirà le rampe della Malegno-Ossimo-Borno come apripista. Sarà la prima volta in una cronoscalata
E con “Mistery trekking” la meta è una sorpresa
ULTIME NOTIZIE
Conquista la maglia gialla, distanziando Vingegaard, Evenpoel e Roglic
I carabinieri sono risaliti agli autori, il questore ha emesso il foglio di via obbligatorio
Grande attesa per il Mondiale sul Garda, in programma dal 28 luglio