Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sonico, cerimonia in ricordo delle vittime del bombardamento

In programma sabato 29 marzo a 80 anni dal quel tragico evento

Sonico (Brescia) - L'Associazione Fiamme Verdi della Valle Camonica e il Comune di Sonico hanno organizzato, in occasione dell'80esimo del bombardamento, un incontro dal titolo "Luogo del ricordo: la polveriera". Nel bombardamento morirono sette persone: Giacomo Adamini, Teresa Accampi, Giacomo Bornatici, Domenica Branchi, Maddalena Masneri, Maria Agnese Pasquini e Maria Onesta Romelli. Il 29 marzo di ogni anno non viene dimenticato dalla popolazione di Sonico, per quei tragici eventi.
E così lo sarà anche quest'anno.

L'appuntamento di domani, sabato 29 marzo, prenderà avvio alle 10:30; il ritrovo presso il municipio di Sonico, seguirà il corteo verso il luogo del ricordo, la benedizione del monumento da parte del parroco don Marco Iacomino, i saluti del sindaco di Sonico Gian Battista Pasquini, la lettura di testi dei ragazzi delle scuole elementari con il ricordo delle vittime. Al termine i saluti dell'Associazione Fiamme Verdi.

L’edificio, abbattuto dagli angloamericani il 29 marzo 1945 per impedire ai tedeschi di rifornirsi di munizioni, è stato restaurato per volontà dell’Associazione Fiamme Verdi, grazie all'impegno Ezio Gulberti ed è ora una testimonianza degli eventi accaduti e rappresenta “Il Luogo del Ricordo: la Polveriera”. Quel luogo di Sonico è entrato nel circuito dell’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo.
Ultimo aggiornamento: 28/03/2025 08:54:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE