Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sonico: completato il recupero conservativo del cimitero di Rino

Scoperti due dipinti nell'abside della cappella principale

Sonico (Brescia) - Importante scoperta nell'abside della cappella principale del cimitero di Rino di Sonico: con i lavori di recupero conservativo del cimitero, che recentemente si sono conclusi, sono state individuati due dipinti sovrapposti che hanno un grande significato e che in futuro saranno sottoposti a restauro.

L'intervento sull'area cimiteriale della frazione di Sonico è stato complesso, le opere sono state autorizzate dalla Soprintendenza delle Province di Bergamo e Brescia e i lavori effettuati dalla ditta Acanthus Restauri di Brescia in collaborazione con la restauratrice Tatiana Vielmi su progetto dell’architetto Luca Gobbetti.


"Gli interventi realizzati valorizzano l'area cimiteriale - spiega il sindaco Gian Battista Pasquini (nella foto)- oltre ad abellire le mura perimetrali, sono state ricostruite le decorazioni dei prospetti, dell’atrio di accesso, migliorato la zona d'ingresso e due importanti affreschi sono stati rinvenuti nell’abside della cappella principale". "E' intenzione del Comune avviarne il restauro - prosegue il primo cittadino di Sonico - in quest'ottica abbiamo già preso contatti con la Soprintendenza per valutare il progetto da un lato, poi cercheremo le risorse per realizzarlo".

Durante i lavori nell'abside della cappella storica principale sono state scoperte delle opere di cui non si era a conoscenza, una decorazione che mostra due scene dipinte sovrapposte: la prima è la Risurrezione e la seconda è la Crocifissione. Ben evidente è la seconda e molto probabilmente sarà recuperato quel tipo di dipinto.

Dopo il recupero conservativo il cimitero di Rino ha un "volto nuovo". "Era un progetto per la comunità di Rino - conclude il sindaco - a cui tenevamo in modo particolare e siamo riusciti a portarlo a termine".
Ultimo aggiornamento: 11/04/2025 19:00:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE