Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sos Genitori: Sognando Oasi Sicure a Edolo e Pisogne

Quattro incontri rivolti ai genitori

Edolo (Brescia) - Prende avvio domani, lunedì 28 ottobre, "Sos Genitori Sognando Oasi Sicure". A Edolo e Pisogne sono in programma quattro incontri gratuiti rivolti ai genitori.
L'iniziativa
SOS è un acronimo che sta per Sognando Oasi Sicure. Con quest'iniziativa, Il centro per la famiglia - family link propone un ciclo di 4 incontri gratuiti, rivolti ai genitori. Requisito per partecipare: il desiderio di confrontarsi con altri vissuti ed esperienze.
Ogni incontro prevede anche dei laboratori per bambini e ragazzi.
Gli incontri si svolgeranno in contemporanea ad Edolo e Pisogne; il primo appuntamento domani, lunedì 28 ottobre, quindi lunedì 11 novembre, lunedì 25 novembre e lunedì 9 dicembre.
I quattro momenti di gruppo si terranno dalle 17:30 alle 18:45 ad Edolo (presso la sede ATSP in via Marconi) e dalle 18:15 alle 19:30 a Pisogne (presso il Comune in Viale Vallecamonica).

Gli obiettivi
L'obiettivo del progetto è intercettare i genitori con i rispettivi figli per fornire momenti di orientamento, acquisizione e potenziamento della consapevolezza circa le scelte educative e gli effetti – a breve, medio e lungo termine – dei metodi utilizzati nella genitorialità.

La visione del progetto si basa su un approccio di tipo preventivo e di potenziamento delle risorse già esistenti, mettendo a disposizione uno spazio di confronto nel quale la famiglia è parte attiva nella risoluzione dei propri bisogni.
Attraverso la condivisione dell’esperienza con altri genitori e la facilitazione da parte degli operatori, gli incontri puntano a trovare nuove soluzioni alle difficoltà di relazione e comunicazione nel rapporto genitori-figli.
Parallelamente al lavoro dei genitori, nella stessa fascia oraria, sarà garantito un intervento strutturato ad hoc per i più piccoli: l’idea è coinvolgere tutti i membri della famiglia, condividendo le stesse tematiche e favorendo una maggior partecipazione.

Il parenting
Fulcro dell'iniziativa è il parenting, termine con cui si indica il ruolo genitoriale. Si può definire come l'insieme delle competenze necessarie ad un genitore per prendersi cura del proprio figlio, permettendone la promozione dello sviluppo fisico, emotivo, intellettivo e sociale.

Educare con competenza i propri figli è spesso una sfida ardua. Presuppone che il genitore abbia strutturato un insieme di conoscenze relative al processo di crescita dei figli, alle difficoltà di sviluppo e ai passaggi significativi che affronta durante il percorso di crescita.

Family Link
L'iniziativa rientra nel progetto Family Link, finanziato da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Family Link è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Valle Camonica e l’A.S.S.T. della Valcamonica. Il Terzo Settore è anch'esso coinvolto, attraverso la partecipazione in qualità di partner della Cooperativa Assolo di Berzo Inferiore, che lavorerà insieme ad ATSP e ASST per la promozione, prevenzione e sensibilizzazione del benessere delle famiglie e delle persone

Per partecipare è necessario prenotarsi, facendo riferimento agli stessi numeri che si possono contattare per richiedere maggiori informazioni:
per Pisogne - 366 907 5652 e 333 492 8355;
per Edolo - 331 686 2331.
Ultimo aggiornamento: 26/10/2024 22:13:43
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 1° Novembre nuova funzione di biglietteria: info e novità
Presentato alle Commissioni valanghe comunali di Tirolo, Alto Adige e Trentino
Avviata la procedura di gara, costo dell'opera 2.629.053 euro
Anche attraversamenti pedonali, isola ecologica, pensilina e parcheggi
I risultati dell'ultima gara ad Arma di Taggia.. Il team guidato da Costante Bontempi 3° in Campionato
Trento - La Giunta provinciale di Trento ha provveduto - con una delibera proposta dall’assessore Achille Spinelli - a...
ULTIME NOTIZIE
Canada - Nella seconda giornata della tappa inaugurale del circuito internazionale, le azzurre si impongono sulla...