Temù (Brescia) - E' stato aperto il cantiere per l'allargamemnto e messa in sicurezza della statale 42 del Tonale, tra lo svincolo per Vione e Temù, per un tratto di circa 400 metri, con un costo di 2 milioni e 471mila euro. L'appalto è stato vinto dal Consorzio Ati, raggruppamento di imprese (Sangalli, Giudici, Civelli, Nuove Iniziative, Costruzioni e autotrasporti, Novastrade e Roda) che ha subappaltato alla Sofia Costruzioni srl, che sta già effettuando lavori di manutenzione della statale 42, tra Ponte di Legno e il Passo Tonale.

L'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica ha avuto un ruolo importante negli interventi sulla statale 42, indicando le priorità per migliorare la viabilità tra Vezza d'Oglio e il Tonale e l'Anas negli ultimi mesi ha dato un'accelerata ai progetti, appaltando due importanti inteventi.
Il progetto di allargamento della statale 42 tra Vione e Temù, dell'ingegner Michele Titton, prevede l’allargamento della carreggiata fino a nove metri: saranno rifatti i muri di contenimento a valle della carreggiata, mentre sul lato a monte sarà realizzato un marciapiede. I lavori, secondo l'appalto, saranno conclusi in 364 giorni.