Pisogne (Brescia) - L’
Associazione Auser Ambiente di
Pisogne, in stretta collaborazione con il Comune di
Pisogne e con il
Consorzio Forestale SebinFor, promuove nella giornata del
27 aprile, con inizio alle
8, la terza edizione dell’iniziativa “
Una Pianta per la Val Palot 3.0”. Un’iniziativa che, nel tempo, si è affermata come simbolo dell’impegno corale per la tutela e la rigenerazione ambientale del territorio montano.

La sinergia tra associazioni, istituzioni e realtà operative del territorio si rivela ancora una volta fondamentale per affrontare le gravi conseguenze dell’infestazione da bostrico, l’insetto parassita che continua a minacciare i boschi dell’arco alpino.
L’obiettivo condiviso è chiaro: restituire vita alle aree boschive della Val Palot, duramente provate, attraverso un piano di ripiantumazione capillare e sostenibile.
Grazie al supporto del Comune e del Consorzio Forestale SebinFor, e con il fondamentale contributo di decine di volontarie e volontari, saranno piantate circa 4.700 nuove piantine. Un gesto concreto per riportare il verde dove ora c’è vuoto, ma anche un segno di speranza e responsabilità collettiva.
“Una Pianta per la Val Palot” non è solo un evento ambientale, ma un esempio virtuoso di collaborazione tra enti pubblici, realtà associative e cittadinanza attiva. Un’occasione per rinsaldare il legame tra comunità e territorio, e per educare al valore della cura e della salvaguardia del patrimonio naturale, oggi e per le generazioni future.