Passo Tonale - E' in buona salute il lupo che aveva perso una zampa lo scorso maggio. Le fototrappole delle Guardie del Parco dello Stelvio hanno immortalato il lupo che fa parte del branco del Tonale. Il 18 maggio scorso il lupo, nato nella primavera 2023, ferito e con una zampa mancante, era stato segnalato ai ricercatori del Parco dello Stelvio. Le fototrappole l'hanno immortalato in diversi momenti, mentre vagava da solo, poi con i genitori, quindi nei diversi spostamrenti con il branco.
L’ultimo avvistamento risale a due mesi fa, alla prima metà di dicembre, e le sue condizioni erano buone, "Considerata l’età, è possibile che abbia iniziato la dispersione - sostengono i ricercatori - è una fase naturale per i giovani lupi, che si allontanano dal branco d’origine per cercare un nuovo territorio e un partner".
Le fototrappole si sono rivelate fondamentali per seguire il suo percorso. "Le tencologie che abbiamo a disposizione - evidenziano dal Parco dello Stelvio - si sono rivelate uno strumento fondamentale per il monitoraggio del giovane lupo ferito".
Il monitoraggio proseguirà per raccogliere ulteriori dati sul comportamento dei lupi del branco del Tonale e degli altri branchi, quello delle Val Grande e Mortirolo e Valfurva, presenti nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio lombardo.