Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ultraleggero precipitato in Val Malga, i periti: un'errata manutenzione

A Sonico il 19 giugno 2017 morirono due turisti belgi: a processo per omicidio colposo i titolari di un'officina belga, ma incombe la prescrizione

Sonico (Brescia) - Sull'incidente aereo precipitato in Val Malga il 19 giugno 2017 che provocò la morte di due persone incombe la prescrizione. Due gli imputati al processo che si sta celebrando al tribunale di Brescia: si tratta dei titolari di un'officina belga che avevano effettuato la manutenzione dell'ultraleggero precipitato a Sonico, che devono rispondere di omicidio colposo.

Nell'udienza di ieri sono stati sentiti i periti e uno degli imputati.
I periti hanno illustrato gli accertamenti svolti con un pezzo del motore che era stato montato male e durante il viaggio dalla Valchiavenna al lago di Garda si era rotto, quindi l'ultraleggero Fk9 era precipato in Val Malga e provocando la morte di due turisti belgi, di 49 e 51 anni.

Secondo quanto ricostruito i due turisti avevano trascorso la notte del 18 giugno 2017 a Samolaco, lasciando sul registro dei voli dell'aviosuperficie i loro dati anagrafici personali e il giorno dopo erano partiti per il lago di Garda, ma dell'ultraleggero si erano perse le tracce nella zona del Pian della Regina di Cevo.

La conclusione dei periti: l'errore di manutenzione ha provocato la rottura del carburatore con l'ultraleggero Fk9 che si è schiantato in Val Malga. Il giudice ha poi aggiornato l'udienza al 15 gennaio, ma sul processo incombre la prescrizione, perché a sette anni e mezzo dell'incidente mortale il reato di omicidio colposo potrebbe essere prescritto.

Red. Cro.
Ultimo aggiornamento: 31/10/2024 20:10:29
POTREBBE INTERESSARTI
A spingere la scelta della campagna è il turismo esperienziale, dal vino all’olio, dalla birra ai formaggi
Costa Volpino (Bergamo) - L'ultimo saluto a Sara Centelleghe domenica 3 novembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di...
Trento - Ritornano in carcere gli spacciatori di piazza Portela. La Squadra Mobile ha dato esecuzione ad un’ordinanza di...
Segnalazione di presenza di malviventi in Valle Camonica
L'intervento di Luca Masneri dopo l'approvazione del disegno di legge in Senato
ULTIME NOTIZIE