Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Un Corpo di Polizia locale unico da Breno a Ponte di Legno

La proposta avanzata dal sindaco di Edolo, Luca Masneri

Edolo (Brescia) - Un unico Corpo di Polizia locale per la Media e l'Alta Valle Camonica. E' la proposta che avanza il sindaco di Edolo e presidente dell'Unione dei Comuni delle Alpi Orobie Bresciane, Luca Masneri, dopo quanto accaduto nella giornata odierna, con lunghi incolonnamenti tra Monno e Malonno.

In questo periodo natalizio i serpentoni d'auto, al mattino i veicoli salgono verso l'alta valle mentre al pomeriggio scendono verso le città, sono una costante.
Oggi il traffico è andato in tilt per un incidente tra Sonico e Malonno, due agenti sono rientrati in servizio, uno tra l'altro da un periodo di ferie programmate.

L'elevato flusso di veicoli in transito pesa soprattutto su Edolo, Sonico e Malonno, tre Comuni dell'Unione dei Comuni delle Alpi Bresciane.

Luca Masneri (nella foto) ha più volte sollecitato le istituzioni comprensoriali ad affrontare la questione "partendo dalla considerazione che i flussi di veicoli in transito sono diretti o provengono dall'Alta Valle, quindi la questione va affrontata in un contesto più ampio rispetto ai Comuni dell'Unione dei Comuni delle Alpi Bresciane".

Gli agenti in servizio sono sufficienti per i Comuni dell'Unione, ma quando ci sono i periodi con un elevato flusso d'auto dei turisti, il servizio va rafforzato con agenti di altri municipi.

"Per superare le fasi emergenziali, ma anche programmare una serie di interventi sul territorio camuno - spiega Luca Masneri - occorre creare un Corpo di Polizia locale da Breno a Ponte di Legno, unendo le forze di tutti i Comuni, per far fronte a tutte le situazioni. Edolo e gli altri Comuni dell'Unione non riescono a soddisfare tutte le richieste, soprattutto a quelle straordinarie, ad esempio svolgere un servizio continuo nei periodi di grandi flussi turistici, che transitano sulla statale 42". "Gli effetti del turismo di passaggio - aggiunge Masneri - si fanno sentire soprattutto a Edolo, Sonico e Malonno, quindi tutti i Comuni devono essere coinvolti".

Luca Masneri scriverà al prefetto di Brescia Andrea Polichetti per evidenziare la problematica e avanzando la soluzione. "La Valle Camonica deve essere unita nel trovare soluzioni alle situazioni che si vengono a trovare e quella del traffico è tra i più importanti".
Ultimo aggiornamento: 03/01/2025 23:38:29
POTREBBE INTERESSARTI
Legambiente Basso Sebino: "Utile un intervento organico e coordinato per tutta la ex provinciale 510"
Val di Non e Val di Sole: si aggiudicano il bando Distretti del Cibo
La Regione Trentino Alto Adige rivede i criteri per i contributi
Dopo Matilde che ha visto la luce a Sondrio il 2 gennaio in valle il nuovo anno si è aperto sotto il segno del rosa
La cerimonia domani, domenica 5 gennaio, nel pomeriggio
ULTIME NOTIZIE
Vinatzer, Gross, Yule e Kristoffersen con vista 3Tre
Il campione Paolo Ioratti sarà alla cerimonia di spegnimento dell'albero