Edolo (Brescia) -
Unimont e
Regione Lombardia a
Passo Maniva per il progetto
TranStat per esplorare possibili futuri dei territori montani – la voce dei giovani
A
Passo Maniva Unimont, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, ha organizzato in collaborazione con Regione Lombardia il primo momento di confronto con i ragazzi del territorio nell’ambito del progetto Interreg Alpine Space TranStat.
Il progetto
TranStat facilita le
comunità alpine tradizionalmente legate al turismo invernale a pensare e sostenere percorsi di transizione e soluzioni efficaci per adattarsi ai cambiamenti climatici.
Dopo un primo workshop dedicato ai “desirable futures” con gli stakeholders, un ulteriore parere è stato chiesto ai giovani tra i 18 e 25 anni che vivono ed erediteranno il territorio.
Dopo un momento di restituzione sui principali aspetti emersi dall’analisi dei dati territoriali condotta da Unimont, i ragazzi hanno partecipato ad una sessione di co-creazione immaginando i possibili scenari futuri per i propri territori e validando quelli proposti dai loro predecessori.
Facilitati da un gruppo di esperti, i ragazzi e le ragazze presenti hanno realizzato un vero e proprio manifesto del futuro che vorrebbero per Passo Maniva che verrà riportato ai policy makers locali, regionali e internazionali. Un esercizio complesso ma stimolante a detta dei partecipanti che si sono riconosciuti come potenziali attori di cambiamento positivo. Il progetto, che terminerà nel 2025, prevede ulteriori momenti di lavoro nei prossimi mesi.