Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Unimont e Regione Lombardia a Passo Maniva

Il progetto TranStat per esplorare possibili futuri dei territori montani: la voce dei giovani

Edolo (Brescia) - Unimont e Regione Lombardia a Passo Maniva per il progetto TranStat per esplorare possibili futuri dei territori montani – la voce dei giovani
A Passo Maniva Unimont, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, ha organizzato in collaborazione con Regione Lombardia il primo momento di confronto con i ragazzi del territorio nell’ambito del progetto Interreg Alpine Space TranStat.

Il progetto TranStat facilita le comunità alpine tradizionalmente legate al turismo invernale a pensare e sostenere percorsi di transizione e soluzioni efficaci per adattarsi ai cambiamenti climatici.
Dopo un primo workshop dedicato ai “desirable futures” con gli stakeholders, un ulteriore parere è stato chiesto ai giovani tra i 18 e 25 anni che vivono ed erediteranno il territorio.

Dopo un momento di restituzione sui principali aspetti emersi dall’analisi dei dati territoriali condotta da Unimont, i ragazzi hanno partecipato ad una sessione di co-creazione immaginando i possibili scenari futuri per i propri territori e validando quelli proposti dai loro predecessori.

Facilitati da un gruppo di esperti, i ragazzi e le ragazze presenti hanno realizzato un vero e proprio manifesto del futuro che vorrebbero per Passo Maniva che verrà riportato ai policy makers locali, regionali e internazionali. Un esercizio complesso ma stimolante a detta dei partecipanti che si sono riconosciuti come potenziali attori di cambiamento positivo. Il progetto, che terminerà nel 2025, prevede ulteriori momenti di lavoro nei prossimi mesi.
Ultimo aggiornamento: 20/12/2024 07:49:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE