Edolo (Brescia) - Sono aperte le iscrizioni per il
Master di Primo Livello in
Project Management per la
Montagna, organizzato dal polo
Unimont di Edolo, di cui la Provincia di Brescia è partner, insieme ad altre realtà istituzionali del territorio camuno, e che è diretta emanazione dell'Università degli Studi di Milano.
Il Master, promosso in collaborazione in collaborazione con il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, permette di acquisire le competenze necessarie nella gestione dei fondi europei, nazionali e regionali per lo sviluppo dei territori montani e si propone l’obiettivo di formare “facilitatori dello sviluppo”, capaci di interagire con il tessuto socioeconomico e amministrativo accompagnando gli enti pubblici nelle attività di fundraising.
Nel corso delle lezioni saranno approfonditi precisi argomenti, attraverso diversi moduli:
. il contesto Montano. Specificità ambientale, socioeconomica e delle risorse dei territori montani; specificità normative e legislative;
.
politiche e programmi per lo sviluppo dei territori montani. Il framework della programmazione europea e nazionale per i territori montani;
. fondamenti di project management. Costruzione di un progetto, gestione finanziaria e project work di scrittura e rendicontazione progettuale;
. la gestione di progetti complessi.
Sarà, così, formata la figura professionale del Progettista Esperto, capace di individuare e valutare i bandi e le call più adatte per ottenere i finanziamenti per la realizzazione di progetti specifici relativi ai territori montani e di predisporre e gestire il progetto attraverso la creazione di una rete di collaborazione e selezionando gli strumenti operativi da attivare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il Master, aperto ad un massimo di 30 studenti, può essere seguito anche da remoto e sono disponibili 13 borse di studio a copertura totale dei costi. Le lezioni, per un impegno complessivo di 1.500 ore e il conferimento di 60 crediti formativi, avranno inizio, nella sede di Edolo, il 10 marzo 2025 e si concluderanno il 30 giugno 2026.
Le domande dovranno essere presentate entro il 3 febbraio 2025. Si procederà con le immatricolazioni dal 21 al 27 febbraio 2025.