Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

UniMont, i corsi di laurea svelati dal professor Tamburini

Le attività presso il polo di Edolo

Edolo (Brescia) - Il Corso di Laurea TriennaleValorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” prepara laureati che hanno buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali, con particolare riferimento agli ambienti montani. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze, competenze e capacità applicabili in diversi ambiti di intervento per la tutela e sviluppo delle aree montane.

Le attività si svolgono integralmente presso il polo Unimont a Edolo, nel cuore delle Alpi centrali.
Questa posizione strategica contribuisce significativamente all’acquisizione di una concreta e diretta conoscenza e consapevolezza della complessità ambientale e consente di sperimentare la specifica articolazione organizzativa e funzionale tipica dei piccoli contesti territoriali montani.

Alberto Tamburini, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e docente del corso “Zootecnia in aree montane” presso il polo Unimont, descrive così le attività laboratoriali svolte durante le sue lezioni: “La valutazione della razione delle bovine da latte attraverso l'analisi degli alimenti è un elemento chiave della Precision Farming, consentendo di ottimizzare efficienza e produttività, anche in ambienti montani. Grazie alla tecnologia NIR, è possibile effettuare analisi rapide e accurate direttamente in stalla, ottenendo dati utili su sostanza secca, proteine grezze, fibre e ceneri, come dimostrato nei campioni prelevati in alcune stalle della Vallecamonica”.
Ultimo aggiornamento: 06/01/2025 00:58:49
POTREBBE INTERESSARTI
Record di passaggi sulle piste il 30 dicembre: 17mila primi ingressi
Negli hotel a 5 stelle passa a 1,50 euro a notte il balzello a carico del turista
Trento - Il Servizio Gestione strade della Provincia autonoma di Trento, considerate le attuali condizioni...
Più di 30 centimetri al Tonale, mezzo metro al Presena e Grosté
Fino a sabato 11 gennaio si esibiranno diverse orchestre, tra cui l'italiana Gianmarco Bagutti
ULTIME NOTIZIE
In programma il 10 e 11 gennaio, mentre il 16 e 17 gennaio va in scena la storica Marangoni Cup
Misure di prevenzioni durante le festività natalizie e di fine anno