Edolo (Brescia) - Il Corso di
Laurea Triennale “
Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” prepara
laureati che hanno buone conoscenze di base nei principali settori delle
scienze agrarie e forestali, con particolare riferimento agli ambienti montani. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze, competenze e capacità applicabili in diversi ambiti di intervento per la tutela e sviluppo delle aree montane.
Le attività si svolgono integralmente presso il
polo Unimont a
Edolo, nel cuore delle Alpi centrali.
Questa posizione strategica contribuisce significativamente all’acquisizione di una concreta e diretta conoscenza e consapevolezza della complessità ambientale e consente di sperimentare la specifica articolazione organizzativa e funzionale tipica dei piccoli contesti territoriali montani.
Alberto Tamburini, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e docente del corso “Zootecnia in aree montane” presso il polo Unimont, descrive così le attività laboratoriali svolte durante le sue lezioni: “La valutazione della razione delle bovine da latte attraverso l'analisi degli alimenti è un elemento chiave della Precision Farming, consentendo di ottimizzare efficienza e produttività, anche in ambienti montani. Grazie alla tecnologia NIR, è possibile effettuare analisi rapide e accurate direttamente in stalla, ottenendo dati utili su sostanza secca, proteine grezze, fibre e ceneri, come dimostrato nei campioni prelevati in alcune stalle della Vallecamonica”.