Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica, 12 paesi rischiano di scomparire

Lo studio di PoliS Lombardia, lo spopolamento delle aree montane incide anche sulla Valtellina

Cevo (Brescia) - Crisi demografica, giovani che emigrano, famiglie che scelgono le grandi città. E' uno scenario impietoso, quello tracciato da una ricerca di PoliS-Lombardia che fotografa la situazione a livello regionale ed evidenzia alcune criticità, in particolare nelle zone montane.
Infatti nelle province di Sondrio, Bergamo e Brescia rischia di sparire il 20 per cento dei paesi entro tre lustri e tra queste ci sono anche realtà di grande attrazione turistica della Valle Camonica, Valtellina e Valchiavenna
Sono 265 i Comuni lombardi ad alto rischio di spopolamento e altri 255 Comuni a rischio moderato, di questi 64 sono in provincia di Brescia, in particolare in Valle Camonica, Valtellina e Valchiavenna.
PoliS-Lombardia, che ha preso in considerazione cinque indicatori considerati utili per la lettura del rischio di spopolamento: densità abitativa, tasso di crescita naturale, tasso migratorio totale, indice di vecchiaia, quota percentuale di popolazione in età attiva.

Valle Camonica - La ricerca di PoliS-Lombardia conferma quanto emerso in uno studio effettuato da Lino Balotti sulla Valsaviore, prendendo in esame i dati anagrafici dei singoli paesi dagli anni '50 al 2022. In quello studio emergeva con evidenza lo spopolamento e il "rischio desertificazione di interi paesi". La carenza di infrastrutture e servizi (negozi, banche, poste e trasporti) non favorisce l'inversione di tendenza.
Dodici Comuni sono classificati ad alto rischio spopolamento, e sono: Cevo, Cimbergo, Incudine, Lozio, Malonno, Monno, Paisco Loveno, Paspardo, Ponte di Legno, Saviore dell’Adamello, Sonico e Vione. Invece tra i Comuni a rischio moderato - secondo PoliS-Lombardia - figurano anche Breno, Edolo e Pisogne.

Valtellina - Ben 35 i Comuni valtellinesi e valchiavennaschi a rischio spopolamento, di cui 15 ad alto rischio, e tra questi figurano, oltre a Pedesina, uno dei più piccoli Comuni d'Italia, Tartano, Rasura, Sernio, Lovero, Bema, Cino, Mantello e Cercino. Anche le realtà turistiche della Valmalenco, Valchiavenna e dell'Alta Valtellina non sono esenti dal fenomeno spopolamento, con rischi per le attività per mancanza di personale.
Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 00:21:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE