Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: obbligo delle mascherine negli ospedali

Le disposizioni di Asst Valcamonica interessano tutte le strutture sanitarie camune

Esine (Brescia) - Tornano le mascherine nelle strutture sanitarie e ospedaliere della Valle Camonica.
Nei giorni scorsi si sono verificati alcuni casi di Covid durante l'accesso al Pronto Soccorso o che hanno richiesto il ricovero, dunque Asst della Valcamonica ha emanato disposizioni, al fine di prevenire il rischio di infezione, sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.

In tutte le strutture di Asst della Valcamonica è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (FFP2) a tutti gli operatori sanitari, all’interno dei Pronto Soccorso, delle aree di degenza, degli ambulatori, dei Day Hospital e Day Surgery, dei servizi (Farmacia, Laboratori, Radiologia, Strutture Territoriali).
Inoltre è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (almeno la mascherina chirurgica) agli utenti e ai visitatori/accompagnatori dell’ASST della Valcamonica nei Pronto Soccorso, nelle aree di degenza, nei Day Hospital e Day Surgery.

Nelle aree diverse da quelle di degenza e nelle sale d’attesa, l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (almeno la mascherina chirurgica) è valido per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria.

Negli ospedali di Edolo ed Esine l’accesso al visitatore o accompagnatore di utente o paziente affetto da Covid-19 è consentito solo con mascherina FFP2 e DPI come avviene per il personale sanitario.

L’accesso alle aree di degenza è consentito solo ad un visitatore per paziente durante gli orari di visita, dalle ore 13 alle 14 e dalle ore 19:15 alle ore 20, sia nei giorni feriali che festivi. Il personale sanitario presente nella Struttura di degenza deve verificare e garantire che per ogni paziente non vi sia più di un visitatore e che esso indossi opportuni dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Oltre all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, si ribadisce il ruolo indispensabile dell’igiene mani con soluzione idroalcolica, al fine di non trasmettere l’infezione.

L'invito di Asst Valcamonica a quanti accedono alle stutture ospedaliere o territoriali dell’Asst di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Il regolare funzionamento dei Servizi e la protezione di pazienti e personale è il nostro obiettivo primario.
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 22:00:22
POTREBBE INTERESSARTI
Morto all'ospedale Papa Giovanni per le ferite riportate nell'incidente di sabato scorso
Il sindaco Diego Carli: "Abbiamo ottenuto 897.218 euro dal bando regionale sull'efficientamento energetico"
ULTIME NOTIZIE
Una denuncia per accattonaggio molesto e serata informativa in favore degli anziani
Festival già proiettato verso l’edizione del trentennale
Attività formative e dialoghi con i cittadini, nella Cittadella delle Albere arrivano i visori per la realtà virtuale