Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica, speciali lezioni di riciclo agli alunni

Percorso formativo di Valle Camonica per le classi 4^ e 5^ della Primaria, indossando visori. Iscrizioni entro il 24 ottobre

Darfo Boario Terme (Brescia) - Arriva nelle scuole della Valle Camonica il viaggio virtuale nel mondo dell’economia circolare. A scuola di Riciclo indossando dei Visori? Con Waste Travel 360°® è possibile.
L'iniziativa è stata illustrata dal presidente di Valle Camonica Servizi, Massimo Maugeri, dell'intero consiglio di amministrazione, della referente del progetto per conto di Valle Camonica Servizi, Gabriela Hidigan, e dell'assessore al Parco della Comunità Montana, di Valle Camonica, Giovan Battista Bernardi.


Waste Travel 360°® è un progetto di realtà virtuale dedicato all'economia circolare, che offre un affascinante tour virtuale all'interno degli impianti di valorizzazione dei rifiuti. Con questa esperienza immersiva, i rifiuti vengono visti non come semplici scarti da eliminare, ma come preziose risorse, pronte a essere trasformate in materie prime di valore e dagli infiniti usi. Il vetro infatti è una preziosa risorsa riciclabile all'infinito.
Ideato da Ancitel Energia e Ambiente, con il supporto tecnico della Start-up Pearleye HD Virtual Tour, questo strumento didattico innovativo approda nelle scuole della Valle Camonica, grazie a un percorso formativo itinerante che ad oggi ha già raggiunto l'adesione di numerose scuole, coinvolgendo per ora quasi 1.000 alunni.
Valle Camonica Servizi ha lanciato questa importante iniziativa ambientale con l'obiettivo sensibilizzare le nuove generazioni alla corretta gestione dei rifiuti e in particolar modo all'approfondimento del vetro in tutte le sue sfaccettature.
“La sinergia tra il Gruppo Valle Camonica Servizi, gli Enti locali e nazionali, i Comuni Soci e le Istituzioni Scolastiche su temi così importano quali la sostenibilità socio-ambientale – afferma presidente della Holding, Alessandro Bonomellipuò contribuire in maniera incisiva alla formazione dei nostri ragazzi e alla sensibilizzazione di tutti i cittadini, e l’educazione ambientale rappresenta uno strumento imprescindibile da cui partire per far capire l’importanza di alcune scelte”.
Il progetto è destinato agli alunni delle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie degli Istituti Comprensivi della Valle Camonica. Si tratta di un'esperienza educativa innovativa e interattiva che offre ai ragazzi la possibilità di esplorare in modo coinvolgente i processi di valorizzazione dei rifiuti con un focus particolare sul Riciclo del Vetro.
Grazie a questa esperienza immersiva i giovani potranno osservare e interagire con le diverse fasi dei processi di riciclo, acquisendo una comprensione diretta e pratica di come i rifiuti potranno trasformarsi in risorse preziose. Il percorso è stato progettato per rendere il tema della gestione dei rifiuti un'occasione di apprendimento unica e memorabile, con un approccio concreto e stimolante.
Waste Travel 360°® è parte di un ampio Programma di sensibilizzazione sostenuto da Valle Camonica Servizi e finanziato dal Fondo Anci - CoReVe (Consorzio Nazionale Recupero Vetro), con un contributo di circa 50.000 euro.
Grazie a questo sostegno economico, la partecipazione delle scuole è completamente gratuita, senza alcun onere quindi per gli Istituti Comprensivi coinvolti.
"Ringrazio il CdA uscente della Valle Camonica Servizi - sottolinea Massimo Maugeri, presidente Valle Camonica Servizi - che ottenendo un cospicuo finanziamento, è riuscita a mettere in campo una forma nuova ed innovativa di educazione ambientale. Sarà nostra cura continuare insieme con gli enti della Valle ad educare giovani e meno giovani attraverso varie iniziative al rispetto e alla tutela dell'ambiente in cui viviamo".
Fino al 24 ottobre gli insegnanti hanno la possibilità di iscrivere le proprie classi al percorso formativo durante il quale i ragazzi saranno coinvolti in attività pratiche e diverse sfide.
Una campagna di sensibilizzazione per la cittadinanza: in parallelo al progetto scolastico, Valle Camonica Servizi ha avviato una Campagna di Comunicazione rivolta ai cittadini attraverso l’affissione di poster divulgativi. L’obiettivo è promuovere un comportamento più responsabile verso l’Ambiente e verso il riciclo del Vetro.
Questa iniziativa, promossa da Ancitel Energia e Ambiente, grazie al sostegno dei Consorzi di CoReVe, consente di intensificare la diffusione dei temi legati alla sostenibilità ambientale e alla raccolta differenziata che annualmente realizziamo in collaborazione con gli Istituti Scolastici della Valle Camonica. Grazie a Waste Travel 360°® è possibile rafforzare la fiducia nelle buone pratiche ambientali che diventano efficaci solo quando ogni componente del sistema fa la sua parte, dal
cittadino all'impianto di riciclo, con tutti gli interlocutori intermediari a garantire il buon funzionamento dell'intero ciclo.
Valle Camonica Servizi è convinta che, attraverso l’impegno collettivo, è possibile trasformare la Valle in un modello di buone pratiche ambientali, in linea con i principi dell’Economia Circolare


Proposta progetto di educazione ambientale "Waste Travel 360°®”
Una raccolta differenziata corretta e buone pratiche di riciclo dei rifiuti sono una sfida inevitabile per la nostra società, ma al contempo si configurano come un'opportunità educativa unica.
È in questo contesto che Valle Camonica Servizi propone per quest'anno scolastico il progetto di educazione ambientale intitolato “Waste Travel 360°®”, un'iniziativa rivolta alle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie, ideata per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti e all'economia circolare.
Grazie a “Waste Travel 360°®”, gli alunni avranno l’opportunità di esplorare il mondo del riciclo e della valorizzazione dei rifiuti in modo innovativo, trasformando il tema dei rifiuti ed in particolar modo del vetro, in una scoperta inedita. Il progetto offre un’esperienza educativa senza precedendo, portando i ragazzi in un viaggio intera]vo nel cuore della valorizzazione dei rifiuti.
Il progetto non è solo un supporto per completare le ore di Educazione Civica, ma rappresenta un’opportunità per ispirare una partecipazione attiva dei giovani nei processi decisionali legata alla gestione dei rifiuti.
La referente Gabriela Hidigan provvederà ad informare tutti i plessi riguardo la proposta progettuale. L'adesione è volontaria e gratuita e non comporta alcun onere per gli Istituti Scolastici.


Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 13:29:03
POTREBBE INTERESSARTI
Davanti ai giudici della Corte d'Assise d'Appello Mirto Milani, Silvia e Paola Zani
La richiesta è stata accolta dalla Corte d'Assise d'Appello di Brescia
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
ULTIME NOTIZIE
Protocollo d'intesa tra Guardia di Finanza e Comprensorio sciistico Madonna di Campiglio
Gargnano (Brescia) - Nella mattinata del 9 settembre, a seguito di un nubifragio, la Sp9 tra Gargnano e Valvestino è...
Pomarolo (Trento) - La costante attività di controllo del territorio, di prevenzione e repressione dei reati da parte...