Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle di Saviore: fedeltà alla montagna, il premio a Gianni Morgani

Valle di Saviore dell'Adamello (Brescia) - Il premio fedeltà alla montagna assegnato a Gianni Morgani, alpino con attività a Valle di Saviore dell'Adamello. Istituito nel 1971, per la prima volta il premio viene assegnato a un camuno.


Gianni Morgani (nella foto con la famiglia) è una figura di spicco delle penne nere camune, titolare dell’azienda agricola e agriturismo Il Ginepro. Il riconoscimento con cadenza annuale viene assegnato all’alpino che ha operato per la difesa, valorizzazione e arricchimento dell’ambiente montano e della sua cultura, per evitarne il depauperamento e contribuire al mantenimento, alla prosperità e al potenziamento degli insediamenti umani in montagna. La cerimonia è in calendario da oggi venerdì 25 a domenica 27 agosto in Val Saviore.


Il programma è stato illustrato dal presidente della sezione Ana di Vallecamonica, Ciro Ballardini, che ha sottolineato: “E’ la prima volta che il prestigioso riconoscimento arriva in Valle Camonica”.

Il clou della cerimonia è in calendario il 27 agosto verrà consegnato il 41esimo Premio fedeltà alla montagna all’alpino Gianni Morgani del Gruppo di Valle di Saviore (Sezione Vallecamonica).


IL PROGRAMMA - Oggi - venerdì 25 agosto - Ore 17:30 alzabandiera e onori ai Caduti a Saviore; a seguire delegazione a Ponte e Fresine; ore 18 ricevimento delegazioni ospiti al municipio di Saviore dell’Adamello; ore 18:30 conferimento della cittadinanza onoraria all’Associazione Nazionale Alpini.


Sabato 26 agosto (il programma del sabato mattina è riservato alle autorità, che verranno portate in loco, ed a coloro in grado di raggiungere le predette località a piedi) ore 6:30 Ritrovo presso il campo sportivo di Saviore della colonna che a piedi raggiungerà malga Bos ( previa iscrizione); ore 6:45 Trasferimento dei partecipanti da Saviore a Fabrezza; ore 7 partenza colonna da Fabrezza in direzione malga Bos; ore 10:30 Arrivo, visita all’alpeggio e incontro con le autorità Alpine e non che nel frattemposaranno state trasferite in quota; ore 11: partenza della colonna e delle autorità da malga Bos per rientro all’agriturismo "Il Ginepro". ore 13:30 Presso l’Agriturismo, degustazione dei prodotti tipici aziendali da parte di tutti i presenti; ore 18 Piazza Alpini a Valle ritrovo con la partecipazione della fanfara di Valle Camonica, onori al Labaro Ana, inizio sfilata per le vie del paese, alzabandiera in piazza Municipio - onori ai Caduti e deposizione corona; ore 19 incontro autorità, proiezione filmato del premiato e presentazione del Premio fedeltà alla montagna nella chiesa parrocchiale; ore 20 cena alpina (su prenotazione) nella palestra Comunale; a seguire notte tricolore.


Domenica 27 agosto - Ore 8:30 parcheggio in località Forami e ammassamento in località Cùs; ore 9:30 sfilata dalla località Cùs alla località Raseghe (campo sportivo) accompagnati dalle bande musicali di Cevo e Demo; ore 10:15 onori al Labaro; ore 10:30 Messa con la partecipazione del coro Ana Vallecamonica; ore 11:30 cerimonia di consegna del 41º Premio fedeltà alla montagna e interventi delle autorità; ore 13 pranzo alpino su prenotazione nella palestra omunale.


di Ch. P.
Ultimo aggiornamento: 25/08/2023 03:20:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE