Sonico (Brescia) - Entro fine anno sarà pronto il progetto esecutivo della variante Est di Edolo, che coinvolge anche Sonico, poi l'Anas darà il suo parere e nel 2025 sarà aperto il cantiere. Passi avanti sono stati effettuati nelle ultime settimane, le amministrazioni comunali di Edolo e Sonico hanno chiesto e ottenuto garanzie per i cittadini, in particolare per chi risiede ed ha attività nella fascia al confine tra Sonico (dove sarà realizzata la rotatoria della variante della statale 42) e nella zona a ridosso di via Valeriana.
I proprietari delle aree interessate al passaggio della variante hanno ottenuto delle garanzie, il distributore al confine tra Sonico ed Edolo sarà salvaguardato, solo l'immobile dove oggi si trova il bar sarà abbattuto, però ci sarà un appezzamento di terreno libero che potrà essere eventualmente utilizzato per costruire un nuovo edificio da adibire a bar.
Inoltre l'azienda che si trova davanti al distributore di benzina ha ottenuto un nuovo ingresso e un parcheggio interno.
Il Comune di Sonico ha chiesto garanzie, opere compensative e un adeguato indennizzo per coloro che saranno interessati dall'opera. "A questo risultato - sostiene il sindaco di Sonico, Gian Battista Pasquini (nella foto) - siamo giunti grazie a un lavoro di squadra, che ha coinvolto il nostro Comune, quello di Edolo e Anas". "Il nostro Comune - prosegue Pasquini - ha chiesto opere compensative per l'impatto che l'opera avrà sul nostro territorio, abbiamo ottenuto importanti risultati e seguiremo la sua evoluzione".
Il Consorzio stabile Eteria di Roma, raggruppamento formato da Itinera Spa, Viannini Lavori Spa e Icop Spa, si è aggiudicato il maxi appalto della variante e i tecnici stanno effettuando una serie di verifiche sul territorio per poi consegnare il progetto esecutivo.
Il tracciato ha uno sviluppo in galleria per un chilometro e 800 metri e il ponte sul fiume Oglio di 60 metri, oltre a due rotatorie di collegamento con l’attuale strada statale 42. Il Consorzio stabile Eteria avrà 1.119 i giorni di lavoro per completate l'opera. Il costo dell'opera è di 142 milioni.