Vezza d'Oglio (Brescia) - Festeggiata Santa Barbara a Vezza d'Oglio. Ieri mattina i vigili del fuoco, guidati dal capo distaccamento Alessio Gregorini, si sono ritrovati in piazza 4 Luglio 1866, partecipato alla cerimonia nella chiesa parrocchiale, schierato i mezzi e festeggiato Santa Barbara. Un momento importante per la comunità di Vezza d'Oglio e dell'Alta Valle Camonica: i vigili del fuoco del distaccamento, che conta 14 militi, tra cui quattro capisquadra, due nuovi ingressi con giovani che hanno appena terminato il corso e due aspiranti. Nel corso dell'anno hanno effettuato 120 interventi, soprattutto per incendi, incidenti e soccorso persone.
Sabato 7 dicembre si terrà al centro Eventi Adamello di Vezza d'Oglio "Pompieri in festa", organizzata dall'Associazione vigili del fuoco di Vezza d'Oglio. Alle 19:30 cena in compagnia, a base di spiedo alla bresciana con polenta, e cena per i bambini, alla 21:30 musica e balli con l'orchestra "I Festaioli", a mezzanotte happy hour, panino-strinù, patatine e musica con Sim. Informazioni e prenotazioni (al 0364 76131) entro giovedì 5 dicembre. Il ricavato della serata verrà destinato per l'acquisto di attrezzature.
Con il nuovo bando di Regione Lombardia e altre risorse recuperate con l'associazione "Aps Amici dei Vigili del fuoco volontari di Vezza d'Oglio" verrà acquistato un nuovo mezzo. Un Atv Polaris ranger, un quad per interventi in luoghi impervi e difficili da raggiungere. Inoltre i vigili del fuoco collaborano con le diverse associazioni prima di tutto del paese ma anche con il resto dei comuni dell'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica.